Conchiglie con zucchine e ricotta salata

di il 1 giugno 2011
Pasta conchiglie zucchine ricotta salata

Conchiglie con zucchine e ricotta salata

Le conchiglie con zucchine e ricotta salata sono un primo piatto, veloce, gustoso e fresco perfetto per l’estate!

Noi le abbiamo provate domenica scorsa a pranzo, quando il tempo era decisamente più sereno… speriamo il sole torni presto!
In attesa, ecco la ricetta!

: )

Ingredienti
per 2 persone

200 g di pasta tipo conchiglie
2 zucchine grandi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1\4 di bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di sale fino
pepe q.b.
ricotta salata grattugiata q.b.

Lavate le zucchine, poi usando un pelapatate, tagliatele per lungo. In una padella antiaderente fate rosolare per qualche minuto l’olio extravergine d’oliva con due spicchi di aglio. Unite le zucchine tagliate, rosolate per qualche minuto, aggiungete il vino bianco, un cucchiaino di sale fino, il pepe e continuate a cuocere per circa 6 minuti mescolando di tanto in tanto.

Cuocete in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente, distribuitela nella padella con le zucchine, grattugiate la ricotta salata, mescolate e servite  se vi piace con qualche foglia di basilico e un’altra manciata di ricotta salata.

Buon appetito : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>