Crema Pasticcera

di il 20 febbraio 2011

Crema Pasticcera

Esistono tantissime versioni della crema pasticcera. La versione che vi proponiamo oggi è molto semplice, con poche uova come vuole la tradizione meridionale della ricetta .

Si tratta di una crema densa e vellutata che può essere usata per farcire torte, ma anche servita come monoporzione in bicchierini come ottimo dolce al cucchiaio.

Ingredienti

500 ml di latte
2 uova
250 g di zucchero
60 g di amido di mais
1/2 baccello di Vaniglia oppure scorza di 1/2 limone + 1/2 scorza grattugiata

Fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia che avrete inciso per lungo (o con la buccia del mezzo limone tagliata in una striscia lunga. Attenzione a non tagliare la buccia prendendo troppa parte bianca del limone!).

Intanto, in un’altra casseruola, montate a crema le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico.

Aggiungete l’amido setacciato e amalgamate. Quindi unite il latte caldo a filo e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.

Crema Pasticcera

Crema Pasticcera alla Vaniglia

Trasferite il tutto nuovamente in una casseruola posta su fuoco dolce e girate la crema di continuo per non farla attaccare. Sempre girando, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per alcuni minuti finché la crema non si addensi. Quando vedrete che la crema inizia a coagulare, formando alcuni grumi, non temete e girate con maggiore forza e velocità.

Togliete dal fuoco. Se la crema è aromatizzata al limone, aggiungete a questo punto altra scorza grattugiata finemente del mezzo limone e mescolate.

Versate la crema su un piatto o pirofila allargandola il più possibile e copritela con una pellicola per alimenti, facendola aderire alla superficie della crema. Appena sarà leggermente raffreddata, mettete la crema in frigo e lasciarla raffreddare del tutto.

Ecco è tutto! : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

4 Commenti

  1. Pingback: Sospiri | quandopasta.it

  2. Pingback: Trifle | quandopasta.it

  3. Pingback: Babà | quandopasta.it

  4. Pingback: Castagnole | quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>