Spatzle agli spinaci (Spinatspatzlan)

di il 25 dicembre 2011
spinatspatzlan spatzle spinaci

Spinatspatzlan

Oggi vi proponiamo una ricetta originale sudtirolese grazie alle dritte della nostra amica Isabel: gli spinatspatzlan, cioè gli spatzle agli spinaci.

Il fratello di Isabel è uno chef, ma sembra che quando cucina lei gli spinatspatzlan si lecchino tutti i baffi! E grazie ai suoi consigli siamo riusciti a cucinare una prelibatezza durante il nostro pranzo di Natale, divorato in pochi secondi.

Gli spatzle agli spinaci sono un primo piatto tipico del Südtirol, dei fantastici gnocchetti preparati con spinaci e conditi con prosciutto cotto e panna, profumati con del buonissimo Gewùrztraminer.
Sono semplicissimi da preparare se si hanno gli attrezzi giusti e se si seguono i consigli di un esperto del luogo!

Ingredienti
per 6 persone

800 g di spinaci freschi puliti e lavati
(350 g se già cotti e strizzati)
300 g di farina
125 ml di acqua circa
2 uova
noce moscata q.b.
sale q.b.

Per condire

30 g di burro
150 g di prosciutto cotto a fette non troppo sottili
125 ml di Gewùrztraminer (vino bianco)
125 ml di panna fresca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe macinato q.b.
sale fino q.b.

Cuocete gli spinaci a vapore, in modo da preservare più sostanze nutritive possibili: in una padella capiente versate un dito d’acqua, posizionate il cestello per la cottura a vapore e versate tutti gli spinaci. Coprite e fate andare per circa 5 minuti o fino a cottura avvenuta.

Scolate e strizzate per bene gli spinaci, quindi fateli raffreddare e successivamente frullateli grossolanamente.

In una ciotola preparate una pastella con la farina setacciata e le uova. Aggiungete anche gli spinaci frullati e l’acqua a filo. Amalgamate mescolando dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno che ha un buco al centro (in alternativa una frusta a mano), dovrete ottenere un composto senza grumi omogeneo e non troppo liquido… a parole esatte di Isabel: “se mescolando l’impasto fa ‘Blob’ sei sicuro di farlo in modo giusto”. Aggiungete anche il sale e la noce moscata, mescolate ancora un po’ quindi fate riposare per mezz’ora.

Portate a ebollizione una capiente pentola d’acqua salata.
Versate l’impasto a cucchiaiate nell’apposito attrezzo per gli spatzle (una specie di grattugia a fori larghi) e fatelo cadere a gocce nell’acqua bollente. Quando gli gnocchetti affioriranno in superficie, scolateli con una schiumarola e passateli velocemente sotto l’acqua fredda. Teneteli da parte fino a che tutti gli gnocchetti saranno cotti.

Se non avete l’attrezzo per gli spatzle, Isabel consiglia di far cadere l’impasto a gocce nell’acqua spalmandolo su un tagliere leggermente inumidito.

Nel frattempo, in una padella capiente mettete a rosolare il prosciutto cotto tagliato a quadretti nel burro. Sfumate con del vino bianco, rigorosamente Gewùrztraminer, fate evaporare quindi versate la panna, salate e pepate.
Quando la panna sfiorerà il bollore e si sarà leggermente addensata, aggiungete gli spatzle e il parmigiano.
Amalgamate il tutto per qualche secondo, quindi servite subito!

Rispetto alla versione di Isabel, noi abbiamo usato un poco di panna in più del dovuto per un risultato leggermente brodoso… de gustibus!

Buon appetito! : )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )