Orecchiette al forno

di il 12 gennaio 2012
pasta orecchiette forno

Orecchiette al forno

La pasta al forno è una delle ricette più gustose della nostra cucina, se preparate con le orecchiette pugliesi è insuperabile!

Le orecchiette al forno sono un primo piatto (ma anche unico in tutti i sensi) tradizionale, preparato con orecchiette pugliesi fresche, mozzarella e tanto ragù di carne!

q

Ingredienti
per 4 persone

250 g di orecchiette fresche
700 g di passata di pomodoro quella rustica (1 bottiglia)
130 g di mozzarella
350 g di carne macinata
1\2 porro
1 carota
1\2 costa di sedano
1 foglia di alloro
3 cucchiai di olio extravergine
1\2 bicchiere di vino bianco
2 pizzichi di sale grosso
pepe q.b.
1\4 di bicchiere di latte

Lavate e affettate finemente il porro, la carota e il sedano. Versateli nella padella con l’olio extravergine d’oliva e rosolate per 3 minuti.

Aggiungete la carne macinata, unite la foglia di alloro, il sale e il pepe macinato. Sfumate con il vino bianco e dopo alcuni secondi versate la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco lento per circa 25 minuti girando di tanto in tanto. Alcuni minuti prima di spegnere aggiungete il latte, mescolate con un cucchiaio e finite di cuocere.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e tenete da parte.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione della pasta.
Scolate le orecchiette, conditele con un po’ di sugo e del parmigiano grattugiato.

Versate la pasta in una pirofila che avete cosparso con un po’ di sugo, distribuite sopra il primo strato la mozzarella, il parmigiano e coprite con due mestoli di sugo. Assemblate un secondo strato allo stesso modo e coprite le orecchiette con altro sugo e parmigiano.
Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.

Buon appetito! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>