- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Fusilli con panna e salsiccia
L’altro giorno mi sono reso conto di avere ancora nel congelatore una salsiccia tipica proveniente da Fondi, nella pianura pontina, che ci aveva regalato mia cugina Enrica quando era venuta a trovarci tempo fa a Milano.
La salsiccia di Fondi e delle zone intorno al lago di Fondi è molto particolare: è una salsiccia preparata con le parti migliori di maiale, a grana molto doppia e aromatizzata con peperoncino e semi di coriandolo. Il risultato, molto particolare e originale, crea una delle salsicce più buone che io abbia mai assaggiato.
Ci sono tanti modi per cucinare questa magnifica delizia, ma un piatto molto semplice da realizzare è un primo a cui lego molti ricordi d’infanzia: i fusilli con panna e salsiccia!
La ricetta dei fusilli con panna e salsiccia è una ricetta della mia famiglia, perfetta con la salsiccia di Fondi, molto semplice da preparare. E’ un piatto un po’ energetico, ma allo stesso tempo raffinato e ricercato.
Se non riuscite a trovare la salsiccia di Fondi, potete usare una qualsiasi salsiccia non stagionata di maiale e aggiungere agli ingredienti un mezzo cucchiaino di peperoncino rosso e un cucchiaino di semi di coriandolo macinati o meglio ancora pestati.
Ingredienti
per 2 persone
300 g di salsiccia fresca di Fondi
2 cucchiai di aceto balsamico
125 ml di panna fresca da montare
180 g di fusilli
Aprite a metà la salsiccia, eliminate il budello e iniziate a rosolarla su una piastra calda. Rigirate con un cucchiaio e quando inizierà a essere leggermente cotta in superficie, versate l’aceto balsamico e fatelo evaporare.
Per ora non dovete cuocere la salsiccia completamente, quindi spegnete la fiamma e trasferite la salsiccia in un frullatore. Tritate in modo grossolano e versate il contenuto nuovamente sulla piastra per far cuocere completamente.
Se non state usando la salsiccia di Fondi, aggiungete le spezie sostitutive (peperoncino rosso e semi di coriandolo) quando frullate.
Mentre la salsiccia frullata finisce di cuocere, cuocete i fusilli in acqua bollente salata e montate la panna fresca liquida.
Scolate la pasta e amalgamate la panna montata (magari tenete da parte qualche cucchiaino di panna per il caffè), quindi versate il tutto nella piastra con la salsiccia e fate saltare per qualche secondo.