Manzo agrodolce al curry

di il 16 marzo 2012
manzo agrodolce al curry

Manzo agrodolce al curry

Quanto è buona la cucina indiana: piena di colori, sapori contrastanti e forti.
Ma a noi piace anche reinventare e proporre una cucina fusion e trasversale: nasce così una delle nostre ricette preferite, il manzo agrodolce al curry, un piatto unico che ricorda la cucina indiana, ma con carne di manzo… decisamente occidentale!

Il manzo agrodolce al curry è una ricetta favolosa, un mix agrodolce con carne di manzo, mango chutney piccante, peperoni, funghi e curry. E’ così buono che crea dipendenza!

Ovviamente il sapore più importante è dato dal mango chutney: tipicamente indiano, il chutney si trova facilmente in Italia nei negozi ben forniti. Ma se sfortunatamente non riusciste a trovarlo, vi daremo presto la ricetta per farlo da voi, oppure sostituitelo con confettura di cipolle o di albicocche (non troppo zuccherata) e un pizzico di peperoncino rosso in polvere.

Ingredienti
per 4 persone

500 g di straccetti di manzo
250 g di funghi champignon
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
100 g di mango chutney piccante
1 cucchiaio abbondante di curry
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di uva sultanina
gherigli di noce o nocciole tostate q.b.
brodo di carne q.b.

Per accompagnare

300 g di riso basmati
sale q.b.

Frullate insieme in un mixer la cipolla e l’aglio spellati (altrimenti tagliateli molto finemente). Fateli dorare con l’olio caldo in una padella capiente. Aggiungete i funghi e fateli saltare per qualche secondo, unite le noci spezzettate (oppure le nocciole), l’uvetta e infine la carne.

Cuocete leggermente la carne, giusto per far uscire un po’ di liquido ma lasciatela rosata. Abbassate la fiamma e togliete dalla padella tutti gli ingredienti messi in precedenza: la carne, i funghi e le noci: scolateli bene, in modo da lasciare nella padella il liquido di cottura e teneteli da parte al caldo.

Nella padella aggiungete il mango chutney, il curry e mescolate con un mestolo di brodo caldo. Amalgamate per bene, quindi riversate tutti gli ingredienti tolti in precedenza. Aggiungete un altro paio di mestoli di brodo, adagiate sulla superficie i peperoni tagliati a rondelle sottili e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 20 minuti, quindi togliete il coperchio e ultimate la cottura per altri cinque minuti.

Servite la carne con il riso basmati cotto in acqua bollente salata e irrorate con il sugo di cottura!

: )°°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>