Sorbetto fragole e lamponi

di il 2 aprile 2011
Sorbetto fragole e lamponi

Sorbetto fragole e lamponi

Che giornata calda oggi!! E’ solo il 2 aprile ma la sensazione è quella di una bellissima giornata da passare in spiaggia a prendere il sole!
Ma visto che siamo a Milano, e il mare è solo un sogno, abbiamo pensato di consolarci inaugurando la nuovissima gelatiera regalataci qualche settimana fa per il mio compleanno! Effetto estate assicurato!

Abbiamo optato per un freschissimo sorbetto fragole e lamponi: una vera goduria in una giornata come questa!
Se anche voi avete voglia d’estate, ma soprattutto avete una gelatiera, ecco la ricetta per il sorbetto fragole e lamponi!

: )

Ingredienti

400 ml di acqua
225 g di zucchero semolato
1 limone non trattato
325 g di fragole fresche
300 g di lamponi

Preparate uno sciroppo con l’acqua portandola ad ebollizione insieme a tutto lo zucchero. Quindi fate raffreddare completamente.

Grattugiate la scorza di mezzo limone e tenetela da parte. Spremete anche il succo del limone intero e filtrate.

Intanto, lavate i lamponi e le fragole quindi frullateli insieme e aggiungete il succo del limone.

Filtrate la purea di frutta usando un colino e aiutatevi schiacciando con un cucchiaio per eliminare tutti i semini dei lamponi.

Unite lo sciroppo di zucchero alla purea, aggiungete la scorza del limone e fate raffreddare in congelatore. Ogni tanto andate a mescolare il composto, in modo che non solidifichi.

Dopo neanche un’oretta, tirate fuori dal congelatore il composto e versatelo nella gelatiera. Seguite le istruzioni della vostra gelatiera: noi abbiamo impiegato circa quindici minuti per avere il composto morbido e cremoso.

Se volete potete mangiare tutto il sorbetto

subito, ma è meglio riporlo in congelatore per almeno due ore: in questo modo sarà più solido ma comunque cremoso.

Il sorbetto fragole e lamponi si conserverà bene in congelatore anche per i giorni successivi: basterà tirarlo fuori una decina minuti prima di servirlo!

: )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Pingback: Brioche siciliana (Brioscia) | quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>