- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Chocolate mud cake
La torta che vedete nella foto, questa volta, l’ha realizzata la nostra amica Maria Rita. Preparata l’altra sera come dolce del dopocena, a noi è piaciuta così tanto che ne abbiamo portato a casa una fetta (quello che avanzava della torta del resto), l’abbiamo fotografata ed ecco qui la ricetta di questa deliziosa Chocolate mud cake.
Maria Rita è anche lei, da brava pugliese, un’amante della buona cucina, soprattutto quella semplice e veloce. In particolare è sempre alla ricerca di ricette golose per la colazione, in quanto odia merendine preconfezionate e tristi frollini secchi: i suoi dolci migliori sono ciambelloni, torte umide e spugnose tutte adatte per la colazione, in modo che la giornata inizi nel modo giusto!
Come noi, inoltre, Maria Rita è una fan sfegatata di Donna Hay e proprio dal suo libro sul cioccolato ha preso spunto per la ricetta della Chocolate mud cake.
La chocolate mud cake, cioè la torta di fango, è una morbida e umida torta al cioccolato semplice da realizzare e gustosissima da mangiare per colazione, merenda e a fine giornata! Perfetta poi se accompagnata con un cucchiaio di panna montata!
Buona buona! : )
Ingredienti
350 g di burro
200 g di zucchero di canna
3 uova medie
270 g di farina 00
30 g di amido di mais
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di cacao in polvere
200 g di cioccolato fondente al 50% di cacao
180 ml di latte
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo raffreddare.
Con delle fruste elettriche lavorate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
Riducete la velocità delle fruste e aggiungete un uovo, uno alla volta: aspettate che il primo si amalgami per bene al burro e solo dopo aggiungete il successivo.
Versate a filo nel composto anche il cioccolato fuso raffreddato e amalgamate. Infine unite alternando il latte con la farina, l’amido il cacao e il lievito setacciati insieme.
Versate il composto in una tortiera da 22 cm di diametro imburrata e leggermente infarinata (in realtà meglio se usate il cacao invece che la farina per la tortiera), quindi infornate per un’ora abbondante in forno statico a 160 °C. Verificate la cottura con uno stecchino: se inserendolo nella torta al centro fuoriesce pulito, allora il dolce è pronto.
Fate raffreddare nello stampo, quindi sformate e spolverizzate la superficie con cacao amaro. Servite con panna montata!