- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Agnello al forno con patate
Uno dei piatti che non può mancare a Pasqua è l’agnello, soprattutto quello cucinato al forno con le patate. Lo ammettiamo, a noi non piace molto l’idea di mangiare questi teneri animaletti… e oltretutto hanno un sapore veramente particolare che necessitano un modo di cucinare perfetto. Ma la tradizione è tradizione!
Una ricetta con cui sicuramente non si sbaglia è questa: l’agnello al forno con patate è il piatto forte di Pasqua, un secondo saporito che sprigiona in cucina tutto l’aroma tipico di questo periodo!
Ingredienti
600 g di costolette d’agnello
1/3 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
2 cucchiaini di semi di senape
1 cucchiaino di grani di pepe nero
1 cucchiaino di cumino
1 spicchio d’aglio
2 bicchieri di vino bianco secco
4 patate rosse
sale q.b.
Pestate in un mortaio (oppure in una ciotola) le foglie di rosmarino, i semi di senape, i grani di pepe, lo spicchio d’aglio sbucciato e il cumino. Versate l’olio e mescolate.
Posizionate le costolette d’agnello in una ciotola, versate e ungetele con tutto l’olio aromatizzato quindi ricopritele con il vino bianco (se necessario utilizzate anche un po’ di più di due bicchieri).
Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno 6 ore o anche di più.
Quando sarà arrivato il momento di cuocere l’agnello, lavate per bene le patate rosse e affettatele a rondelle sottili di quattro millimetri circa, senza togliere la buccia (o se non vi piace, eliminatela!). Cuocetele in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi trasferitele in una teglia da forno unta con poco olio e salatele ancora.
Adagiate le costolette nella teglia sopra le patate e versate qualche cucchiaio di liquido della marinatura. Cuocete in forno ventilato a 170 °C per 30 minuti o fino a quando le patate saranno ben cotte. Aggiungete altro liquido di marinatura se l’agnello dovesse diventare troppo secco.
Servite, eventualmente guarnendo con altre foglioline di rosmarino fresco!