- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Hot cross bun
Sfogliando un po’ di riviste anglosassoni di cucina siamo rimasti conquistati da un dolce che a quanto pare è il must have (o il must eat) di Pasqua: gli hot cross bun!
Gli hot cross bun sono dei deliziosi panini dolci tipici della tradizione pasquale anglosassone, preparati il giorno di venerdì santo hanno poteri magici e un forte valore simbolico!
La leggenda narra infatti che, se preparati proprio il venerdì di Pasqua, gli hot cross bun dureranno per un anno intero senza ammuffire. Per questo in Inghilterra si usa appendere al muro come protezione uno di questi panini, che verrà sostituito la Pasqua successiva…
Francamente non siamo molto superstiziosi e tra l’altro avendoli preparati prima del venerdì abbiamo preferito non verificare l’usanza anglosassone: li abbiamo finiti tutti nel giro di pochissimo, troppo buoni! ; )
La ricetta che vi proponiamo è la traduzione di quella che abbiamo trovato sulla rivista inglese di Jamie Oliver: semplice e genuina vale la pena prepararla tutto l’anno! : )
Ingredienti
per 12 panini
15 g di lievito di birra fresco
50 ml di latte
500 g di farina tipo 0 (manitoba)
50 g di zucchero
2 cucchiaini di sale
20 g di burro
1 uovo
150 ml di acqua
1 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
2 cucchiaini di cannella in polvere
100 g di uva sultanina
60 g di canditi
1 uovo sbattuto con un po’ di latte per spennellare
Per le croci
50 g di farina tipo 0
3 cucchiai d’acqua
Per la glassa
3 cucchiai di acqua
3 e 1/2 cucchiai di zucchero semolato
Intiepidite il latte (a una temperatura non superiore ai 30 °C) e scioglietevi il lievito di birra.
In una ciotola capiente setacciate la farina, quindi aggiungete il sale, lo zucchero e il burro molto morbido. Lavorate con le dita per ottenere tante briciole.
Aggiungete l’uovo sbattuto, le spezie, l’uvetta, i canditi e il latte con il lievito sciolto. Iniziate ad impastare e aggiungete poco alla volta anche l’acqua tiepida. Trasferite su un piano leggermente infarinato e lavorate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Se avete un robot da cucina sarà più semplice: lavorate con il gancio a velocità minima la farina, lo zucchero, il sale e il burro fino ad ottenere tante briciole . Quindi versate tutti gli altri ingredienti e continuate a lavorare per circa 8 minuti, fin quando l’impasto risulterà elastico e si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.
Formate una palla e lasciatela lievitare in un posto tiepido (non oltre i 40 °C) per circa un’ora e mezza, fino a quando non sarà più che raddoppiata.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto sgonfiatelo, lavoratelo per qualche secondo su un ripiano leggermente infarinato e dividetelo in dodici parti uguali (circa 82 g ogni parte).
Formate con queste parti delle palline che disporrete su una teglia foderata con carta forno, lasciando un po’ di spazio l’una dall’altra (come nella figura 1).
Impastate poi i 50 g di farina con i tre cucchiai di acqua, per ottenere un impasto elastico e compatto. Formate 24 filoncini sottili che vi serviranno per formare delle croci su ogni pallina di impasto. Disponetele come vedete nella figura 1.
Fate lievitare ancora per un’ora, fin quando le palline non saranno raddoppiate di volume. Quindi spennellatele con l’uovo sbattuto con poco latte (figura 2) e cuocete in forno caldo a 200 °C per 20 minuti circa (riducete se mai la temperatura verso gli ultimi minuti di cottura).
Quando sono ancora caldi, spennellate gli hot cross bun con una glassa ricavata sciogliendo lo zucchero in acqua bollente.
Trasferite su una griglia i panini (staccandoli tra di loro, oppure lasciandoli uniti) e fateli raffreddare.
Gli hot cross bun sono buonissimi farciti con burro e marmellata appena tiepidi, ma si possono gustare anche i giorni successivi eventualmente tostandoli in un tostapane o su una padella antiaderente calda.
: D°°°
Christina
13 aprile 2012 at 02:17
Com’e sono bellissimi, il tuo Hot Cross Buns! L’ho fatto anch’io la settimana scorso, ma non sono venuto bene Bello food blog! Christina xx
admin
13 aprile 2012 at 10:57
Grazie! : D
Questa ricetta degli hot cross buns l’abbiamo tradotta dalla rivista di Jamie Oliver: è perfetta, abbiamo solo diminuito il lievito e cambiato poche cose. Provala e vedrai che usciranno bene! : )
Pingback: Treccia di Pasqua | quandopasta.it