Babà

di il 18 aprile 2012
babà

Babà con panna e amarene sciroppate

Tra i dolci più buoni della tradizione italiana (e napoletana) non possono mancare i babà, vere delizie cult del nostro paese.

Morbidi e spugnosi, trattengono tutto il dolce aroma del rum per rilasciarlo al primo morso! Se poi sono farciti con panna o crema i babà sono sicuramente il nostro dolce preferito!

Realizzarli a casa non è difficile, a patto che si abbiano gli strumenti adeguati: il segreto di una buona riuscita è nell’impastare a dovere, per cui un’impastatrice è d’obbligo.

A essere sinceri, una volta siamo riusciti a preparare degli ottimi babà anche con un frullatore elettrico dotato di eliche per impasti duri… i babà sono usciti bene, il frullino purtroppo era quasi fuso.

Insomma, noi la ricetta ve la diamo poi vedete voi! ; )

Ingredienti
per circa 15 babà

350 g di farina Manitoba (tipo 0)
50 g di burro morbido
100 g di latte tiepido
35 g di zucchero
3 uova grandi
12 g di lievito di birra fresco
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la bagna

500 ml di acqua
225 g di zucchero
150 ml di rum bianco
Scroza di 1 limone

per decorare

250 ml di panna montata
amarene sciroppate
Babà

Se non avete un’impastatrice sarà dura, ma non impossibile!

Nella ciotola del mixer setacciate la farina con la vanillina, aggiungete il burro morbido a pezzetti e un solo uovo. Azionate il mixer alla velocità minima e usate il gancio per impastare (figura 1).

Quando il composto sarà ridotto in briciole, versate a filo il latte tiepido (non superiore ai 30 °C) in cui avete precedentemente sciolto il lievito e il sale (figura 2).

Quando l’impasto è amalgamato inserite le rimanenti uova, una alla volta: aspettate che il primo uovo si sia incorporato perfettamente prima di versare l’altro (figura 3).

Continuate a impastare per altri otto minuti, fino a quando la struttura della pasta diventerà morbida ed elastica: prendendone un po’ tra le dita si dovrà formare un filo che non si spezza (come in figura 4).

Coprite l’impasto e fatelo riposare per mezz’ora, meglio se in un luogo tiepido (non superiore ai 40 °C).
Trascorso questo tempo, impastate nuovamente con il gancio giusto per un minuto e trasferite la pasta in una sac a poche.

Riempite degli stampini per babà in alluminio ben imburrati e leggermente infarinati, distribuendo l’impasto per un terzo abbondante della grandezza dello stampino (figura 5).

Fate lievitare per 45 minuti circa, fin quando cioè l’impasto non raggiungerà quasi il bordo dello stampo.

Ecco gli stampini!

Infornate per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 200 °C.
Ua volta cotti, fate raffreddare i babà completamente. L’ideale sarebbe di bagnare i babà il giorno successivo, quindi una volta raffreddati estraeteli dallo stampo e conservateli in un sacchetto di carta, come quello per il pane.

Per preparare la bagna sciogliete lo zucchero in acqua bollente. Fate bollire per circa 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la scorza di limone grattugiata e il rum bianco.
Lasciate raffreddare, quindi immergete i babà uno a uno per farli impregnare con la bagna.

Servite spruzzando altro rum a piacere e servendo con panna montata o crema pasticcera (qui la nostra ricetta) e decorando con delle amarene sciroppate…

… il top! ; )

admin

Chi è admin

Quando hai voglia di qualcosa di gustoso, quando hai amici a cena e non sai cosa cucinare, quando hai semplicemente fame: quandopasta!! ; )

Un commento

  1. Pingback: Savarin | quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>