Friggitelli con sugo

di il 7 giugno 2012
Friggitelli o friarelli con sugo

Friggitelli o friarelli con sugo

I friggitelli o friarelli sono un particolare tipo di perperone, verde e non piccante, molto diffuso al centro italia. Non sono da confondere con gli “friarelli”,  cioè i fiori delle cime di rapa, che hanno lo stesso nome nonostante si tratti di qualcosa di completamente diverso.

La ricetta che vi proponiamo oggi è un modo perfetto per cucinarli, i friggitelli con sugo: un ottimo contorno, gustoso e pieno di condimento in cui inzuppare il pane come piace a noi!

p

Ingredienti

400 g di peperoni “friggitelli”
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1\2 barattolo di pomodori pelati
vino bianco per sfumare
1 e 1/2 bicchiere d’acqua
1 pizzico di sale grosso

Lavate i friggitelli, asciugateli, eliminate il loro picciolo e bucherellateli con una forchetta.

Rosolate l’aglio con l’olio in una padella antiaderente, versate i friggitelli, copriteli con un coperchio e cuoceteli per 5 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto: fate attenzione a non bruciarli.

Togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco, aggiungete il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati e le foglie di basilico. Salate e per finire unite l’acqua, lasciando cuocere per circa 25 minuti a fuoco dolce.

Servite caldi accompagnando con del pane fresco per inzuppare nel sugo! : D

Altre ricette vegetariane!? Fai click qui!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>