Friggitelli in padella

di il 24 agosto 2012
peperoni friggitelli in padella

Friggitelli in padella

Nei giorni di vacanza trascorsi nel basso Lazio abbiamo potuto gustare e conoscere tante nuove ricette. Tra gli ingredienti di stagione più in voga dell’estate sicuramente ci sono i peperoni friggitelli, un particolare tipo di peperone piccolo, non piccante e dal gusto leggermente amarognolo.

I friggitelli in padella sono il modo più semplice e tradizionale per cucinare questo fantastico ingrediente, preparato in questo caso appositamente da nonna Virginia per Quandopasta!

Ingredienti

500 g di peperoni friggitelli
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
peperoncino rosso in polvere a piacere

Lavate e asciugate accuratamente i friggitelli. Tagliate via il picciolo dei peperoni, senza eliminare i semini al loro interno.

Scaldate una capiente padella con l’olio e  adagiate tutti i friggitelli uno accanto all’altro sul fondo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Dopo qualche minuto rigirate i friggitelli e continuate la cottura, sempre con il coperchio, fino a quando saranno ben rosolati e appassiti.

Trasferite i friggitelli su un foglio di carta assorbente e salateli. Serviteli freddi, aggiungendo eventualmente del peperoncino piccante a piacere.

Ah, un consiglio di nonna Virginia è quello di cucinare i friggitelli in olio extravergine d’oliva se si preferisce una consistenza più morbida. Se invece si utilizza l’olio di semi si otterranno dei friggitelli più croccanti.

Altre ricette di nonna Virginia?! Fai click qui!

P.S.: questa ricetta è adatta ai celiaci, ovviamente non accompagnate i peperoni con pane contenente glutine!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>