Petti di pollo impanati

di il 6 settembre 2012
Petti di pollo impanati

Petti di pollo impanati

Quando Mauro e suo fratello erano più piccoli e andavano fuori per gite scolastiche ed escursioni, nonna Virginia preparava sempre dei petti di pollo impanati che, messi in un panino, erano un pranzo invidiatissimo da tutti gli altri compagni di classe.

Nei giorni di vacanza trascorsi con nonna Virginia, le abbiamo chiesto di cucinare per noi e la ricetta dei petti di pollo impanati.

I petti di pollo impanati sono morbidi, dal sapore leggermente agrumato e perfetti da mangiare in un panino o anche nel piatto per una cena gustosissima!

Ingredienti

6 fettine di petto di pollo
succo di 1 limone
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina
2 uova
sale q.b.
olio di semi per friggere

Eliminate dai petti di pollo eventuali pezzetti di grasso e lasciateli marinare nel succo di limone con un pizzico di sale per almeno un’ora.

Preparate l’impanatura mescolando il pangrattato con la farina.
Passate ogni fettina da entrambi i lati prima nel pangrattato con la farina e successivamente nelle uova sbattute con un pizzico di sale.

Immergete le fettine di pollo in abbondante olio di semi caldo e friggete su entrambi i lati per alcuni minuti.
Fate asciugare le fettine di pollo fritto su carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Per una cottura più light, adagiate le fettine di pollo su una teglia foderata con carta forno, aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 180°C per almeno 15 minuti.

rr

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )