Pandoro split

di il 24 dicembre 2011
pandoro split

Pandoro split

Ormai si è capito, siamo fan della tradizione ma al tempo stesso ci piace reinventare in modo da portare in tavola il massimo della bontà con il minimo sforzo.

Ieri stavamo pensando a quale dolce preparare per la cena di stasera e, accantonati quelli più difficili ed elaborati (la cucina per noi è sempre un piacere, ma è festa anche per noi oggi), abbiamo fatto qualche passo indietro e abbiamo deciso di proporre un buonissimo pandoro accompagnato con gelato (della nostra gelateria preferita, la migliore a Milano) e macedonia: proprio come la banana split, ma con il pandoro!!

Il pandoro split è un dolce geniale per la cena di Natale: perfetto perché il gelato piace a tutti, scenografico e con la frutta che rende il tutto più fresco e colorato.

E poi avendo unito la frutta e il dolce in un’unica portata la cena finirà prima e si andrà subito a scartare i regali! ; )

Un dolcissimo buon Natale da Quandopasta.it!

Ingredienti
per 4 persone

4 fettine di pandoro tagliate in orizzontale
1 mela
1 banana
2 kiwi
ribes, fragole o lamponi
succo di mezzo lime
1 spruzzata di triple sec (o altro liquore all’arancia)
8 palline di gelato
scaglie di mandorle per decorare
sciroppo al cioccolato per gelato
zucchero a velo

Preparate la macedonia con anticipo: lavate e sbucciate la frutta, quindi tagliatela a dadini. Spruzzate con il lime per evitare che la frutta si ossidi e insaporite con il liquore all’arancia (se il dolce verrà servito ai bambini evitate, sostituendo il liquore con del succo di mandarino).

Coprite la macedonia e lasciatela in frigo fino al momento di assemblare il dolce da servire.

Tagliate delle fettine di pandoro non troppo spesse per il senso orizzontale, in modo da ottenere delle sezioni a forma di stellina.
Passatele al grill su entrambi i lati per farle dorare (circa 5 minuti, ma dipende dalla potenza del grill).

Collocate una fettina per ogni piatto, distribuite della macedonia su ogni fettina di pandoro, aggiungete due palline di gelato (noi abbiamo scelto mandorla e pistacchio, ma vanno bene i gusti che preferite) e infine decorate con scaglie di mandorle, sciroppo al cioccolato e un’imbiancata di zucchero a velo.

Buon Natale!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>