Torta 7 vasetti

di il 20 febbraio 2013
torta 7 vasetti

Torta 7 vasetti

L’altro giorno eravamo alla ricerca di un dolce semplice e veloce per la colazione della settimana: ormai abbiamo finito le scorte di panettoni e gli avanzi post natalizi di dolci vari.

L’obiettivo era una torta o un ciambellone soffice, poco elaborata nel sapore ma soprattutto nella realizzazione. L’illuminazione è arrivata in poco tempo: la torta 7 vasetti!!

La torta 7 vasetti è un dolce morbido allo yogurt che prende il nome dal fatto che per misurare gli ingredienti si utilizza il classico vasetto di yogurt. Un vero e proprio gioco da bambini, così facile che abbiamo deciso di proporre la ricetta per  la nostra sezione Quandopastakids.it!

La torta 7 vasetti è infatti un divertente gioco per coinvolgere e avvicinare i bambini alla cucina, chi lo sa… magari in questo modo crescerete dei piccoli chef!! ; )

 Ingredienti

2 vasetti scarsi di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di amido di mais
1 vasetto di yogurt bianco naturale
1 vasetto di olio d’oliva (non extravergine)
3 uova
1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Per decorare

zucchero a velo q.b.

Con delle fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero, frullando alla massima velocità per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Ridurre la velocità delle fruste e aggiungere a filo l’olio. Amalgamare e successivamente incorporare lo yogurt e l’aroma di vaniglia.
Continuate a frullare per rendere omogeneo il composto, infine aggiungere un po’ per volta la farina e il lievito setacciati: frullate al minimo della velocità fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Imburrate e infarinate una tortiera a ciambella del diametro di 24 cm. Versate il composto della torta e infornate in forno preriscaldato a 170 °C per 45 minuti circa. Verificate in ogni caso la cottura con uno stecchino.

Estraete dal forno e fate raffreddare la torta sette vasetti nello stampo. Una volta raffreddata, sformatela e cospargetela con zucchero a velo.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>