- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Crescia di Pasqua
Tra pochi giorni è Pasqua e noi stiamo rispolverando le ricette classiche e gustosissime tipiche di questo periodo dell’anno. Nei prossimi giorni prepareremo la Pastiera Napoletana, seguendo la ricetta che abbiamo pubblicato anni fa su Quandopasta!
Ieri invece ci siamo dedicati alla realizzazione di un altro caposaldo della cucina pasquale, tipico delle zone in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche: la crescia di Pasqua, o crescia al formaggio!
La crescia di Pasqua è una torta rustica lievitata molto saporita, servita durante le festività di Pasqua soprattutto per accompagnare salumi e affettati. Da provare assolutamente! : )
Ingredienti
per 2 stampi
da 18 cm di diametro
e 10 cm di altezza
500 g di farina 0
50 g di lievito madre in polvere (oppure 15 g di lievito di birra)
100 ml di latte tiepido
5 uova
150 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
1 pizzico di sale
pepe nero macinato in abbondanza
rrr
Preparate il lievitino impastando 100 g di farina 0 con il lievito madre in polvere (in alternativa usate il lievito di birra) con il latte intiepidito (non deve superare i 30 °C) versato a filo. Formate una palla omogenea e compatta e lasciate lievitare per almeno due ore in una ciotola capiente, coperta e in un luogo tiepido.
Quando il lievitino sarà più che raddoppiato procedete con il resto dell’impasto: formate una fontana con la farina rimanente (400 g), mettete al centro il lievitino, le uova, i formaggi grattugiati, il sale e il pepe; disponente il burro morbido a temperatura ambiente e a tocchetti sui bordi della fontana.
Impastate cominciando dal centro e pian piano amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla morbida, omogenea e compatta. Continuate a lavorare l’impasto per una decina di minuti.
Dividete l’impasto a metà, formando due palle. Imburrate e infarinate due stampi da forno del diametro di 18 cm e con altezza di 10 cm. Adagiate le due metà di impasto ognuna in uno stampo.
Fate lievitare le cresce in un luogo tiepido per almeno un’ora e mezza o fino a quando l’impasto sarà più che triplicato.
Trascorso il tempo della lievitazione, mettete in forno preriscaldato a 180 °C i due stampi e fate cuocere le cresce per circa 40 minuti o fin quando saranno ben dorate in superficie.
Togliete le cresce dal forno e fate riposare per 10 minuti, quindi sformatele e lasciatele raffreddare del tutto o servitele tiepide.
Una volta fredde, conservate le cresce coperte con un canovaccio oppure riposte in sacchetti di carta.
Altre ricette di Pasqua! Segui il link di Quandopasta!
Elisabetta
25 marzo 2013 at 18:43
Questa è di casa miaaa! Fantastica!!!
Modigliani
28 marzo 2013 at 12:25
Aaah, ecco la famosa crescia! Assolutamente pic-niccosa!
admin
29 marzo 2013 at 10:50
Bbbuona!! Perfetta anche per i picnic sotto la pioggia per quanto è golosa! ; )