Palline di verdure

di il 7 febbraio 2013

Anche se è un mito da sfatare, effettivamente alcune volte bambini e verdure non sempre vanno d’accordo. Sicuramente è importante fornire cibo di qualità, cucinato in modo semplice e presentato in modo ludico e divertente.

Le palline di verdure sono un contorno simpatico e alternativo per preparare un piatto allegro e vivace, che sicuramente sarà apprezzato dai bambini. Potete utilizzare questo metodo per accompagnare secondi piatti come carne o pesce con delle sfiziose verdure a forma di pallina!

Ingredienti

900 g di zucca
600 g di patate
500 g di zucchine
1 noce di burro
300 g di arista di maiale
rametti di rosmarino
1 filo di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Sbucciate le patate e con l’apposito scavino da frutta ricavate delle palline cercando di sprecare il meno possibile la patata. Fate lo stesso ricavando delle palline dalla polpa della zucca e dalle zucchine.

Con gli avanzi intagliati delle verdure potrete preparare un’ottima vellutata seguendo questa ricetta!

Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Salate e iniziate versando le palline di patata e quelle di zucca. Cuocete per 8 minuti, quindi versate nella pentola anche le palline di zucchina. Cuocete per altri 6 minuti o fin quando la verdura vi sembrerà cotta ben al dente e non troppo morbida.

Scolate le palline di verdure e passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

In una padella capiente scaldate un filo d’olio con l’aglio. Aggiungete le fettine di arista e i rametti di rosmarino. Fate cuocere la carne su entrambi i lati. Togliete le fettine dalla padella e tenetele al caldo.

Aggiungete una noce di burro nella stessa padella dove avete cotto la carne. Fate sciogliere quindi aggiungete le verdure scolate in precedenza e fatele saltare un paio di minuti in padella per farle rosolare.

Servite le fettine di carne con il contorno di verdure!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>