- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
New York Cheesecake
Dopo il successo del libro “Whoopie! Piccole Golosità in un boccone” è finalmente disponibile in tutte le librerie il nuovissimo lavoro di Mauro e Carolina “Cheesecake! 50 ricette per ogni occasione al forno, a freddo, dolci e salate” sempre per la casa editrice Sperling & Kupfer.
Inutile dire che il “Quandopasta style” impazza in tutte le ricette proposte, con spiegazioni chiarissime per realizzare delle cheesecake facili, golose e alla portata di tutti. Le illustrazioni poi fanno veramente mangiare il libro con gli occhi!
Per festeggiare questa nuova avventura editoriale, pubblichiamo un simpaticissimo video tutorial con trucchi e segreti per realizzare una New York Cheesecake perfetta: la ricetta è tratta ovviamente dal libro ed è la prima di 50 torte strepitose da provare e assaggiare una dopo l’altra. : D°°°
Ingredienti
Per la base
250 g di biscotti integrali
80 g di burro
1 cucchiaino di miele
Per la crema
500 g di formaggio cremoso tipo Robiola
250 g di ricotta
100 g di zucchero
2 uova intere
2 tuorli
40 g di amido di mais
200 g di panna acida
succo di 1/2 limone
scorza di 1 limone biologico
Per decorare
frutta fresca a piacere
Preparate la base tritando finemente i biscotti, unite il burro fuso, il miele e amalgamate.
Distribuite e pressate il composto ottenuto sul fondo di uno stampo da cheesecake di 20 cm (o uno stampo a cerniera) imburrato e foderato alla base con della carta da forno.
Mettete a rassodare la base in frigorifero per almeno 15 minuti.
Assicuratevi prima di procedere con la preparazione della crema che il formaggio, la ricotta, le uova e la panna acida siano a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero.
In una ciotola mescolate il formaggio e la ricotta fino a ottenere una consistenza cremosa. Potete utilizzare un robot da cucina con il gancio a foglia, oppure un semplice cucchiaio di legno o di gomma. Non utilizzate invece le fruste elettriche, per evitare di inglobare aria nel composto.
Incorporate poco per volta lo zucchero per farlo sciogliere completamente nel formaggio. Aggiungete poi le uova e i tuorli, rigorosamente uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene il precedente prima di inserire il successivo.
Sempre mescolando, unite l’amido di mais setacciato, la scorza grattugiata del limone e la panna acida. Infine aggiungete il succo filtrato di mezzo limone.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti.
Foderate l’esterno dello stampo con della carta forno e della carta alluminio (rendendolo impermeabile) e collocatelo in una teglia più grande. Versate nella teglia dell’acqua bollente per cuocere la torta a bagnomaria.
Mettete la torta in forno già caldo a 160 °C e cuocete per circa 1 ora e 15 minuti, sfornando la cheesecake quando il centro sarà ancora leggermente molle e tremolante.
Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente e poi riponetela in frigorifero per almeno 8 ore. Servitela accompagnando con frutta fresca a piacere.