- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Filetto di maiale con lenticchie rosse
Il lunedì per noi, come per molti di voi, è sempre un trauma: è dura sopportare il rientro al lavoro e alla routine settimanale dopo un weekend di relax (quando riusciamo ad averne uno, ovviamente).
In ogni caso, se non siamo troppo stanchi, la sera ci piace consolarci con una cena sontuosa e sostanziosa, che ci permetta di affrontare al meglio la settimana a venire.
Nasce così questo piatto eclettico, una ricetta inventata mettendo insieme diversi ingredienti, diversi sapori e diverse culture gastronomiche: il filetto di maiale con lenticchie rosse è un piatto completo, sostanzioso e aromatico. Il contorno di lenticchie caldo e brodoso è poi perfetto per rigenerarsi nelle fredde sere autunnali: insomma ecco servito il nostro comfort food del lunedì! ; )
Ingredienti
500 g di filetto di maiale
20 g di burro
1/2 bicchiere di salsa di soia salata
1 bicchierino di sakè (o altro liquore secco)
zenzero fresco grattugiato
Per il contorno di lenticchie
200 g di lenticchie rosse decorticate
200 g di latte di cocco
450 ml di brodo di carne
1 bastoncino di cannella
1/2 cucchiaino di lemon grass essiccato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
2 cucchiaini di harissa
1/2 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
coriandolo fresco
Iniziate preparando il filetto di maiale: qualunque sia la ricetta noi lo cuciniamo seguendo questa procedura, cioè una cottura a bassa temperatura.
Cuocete il filetto secondo le indicazioni suggerite nella ricetta, arrivando fino al momento di rosolare la carne.
Mentre il filetto cuoce a bassa temperatura, preparate le lenticchie.
In una pentola capiente fate rosolare l’olio con la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungete anche l’harissa, il cumino e la curcuma. Mescolate di tanto in tanto e cuocete per un paio di minuti, aggiungendo un paio di cucchiai di brodo se necessario per non far bruciare gli ingredienti.
Versate nella pentola le lenticchie rosse decorticate, il latte di cocco e il restante brodo. Aggiungete anche la stecca di cannella e il lemon grass, quindi lasciate cuocere per circa 15 minuti su fuoco basso, ricordandovi di girare ogni tanto per non far bruciare le lenticchie sul fondo.
Una volta cotto a bassa temperatura il maiale (l’interno del filetto deve risultare a 45 °C utilizzando un termometro da cucina), toglietelo dalla pellicola e rosolatelo in una padella antiaderente con il burro.
Dopo qualche minuto in padella, sfumate con la salsa di soia e il sakè e aggiungete una grattugiata di zenzero fresco. Continuate la cottura del filetto in padella fino a quando risulta ben rosolato e tutto il liquido si sarà ristretto.
Affettate il filetto in fettine regolari e servitelo con la zuppa di lenticchie rosse. Aggiungete delle foglie di coriandolo fresco e, se volete, accompagnate con fettine di cetriolo e una zucchina cruda tagliata a julienne.