- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Bruschette con formaggio e pesto
Gli accostamenti più stravaganti spesso si rivelano dei grandi flop, altre volte per fortuna sono dei veri capolavori! La ricetta di oggi è una rivisitazione di un piatto che abbiamo scoperto per caso girovagando per il fuori salone zona Ventura-Lambrate, durante la design week di Milano, insieme ai nostri amici di Studio Talpa!
Chiaramente tra mobili, performance artistiche e arredi, il cibo per noi vince sempre: le bruschette al formaggio con pesto sono il top (o il “mai più senza” come direbbero i ragazzi di Studio Talpa) del Fuorisalone 2014!
Ecco la ricetta, con le dovute modifiche già sperimentate con ampio successo, per queste fresche bruschette pronte in pochissimo tempo e perfette per picnic e pranzi all’aperto in totale relax!
P.S.: la seconda scoperta top del Fuorisalone sono il gruppo musicale Say Yes Dog: preparate le bruschette ascoltando i loro brani e sarete “So cool!” ; )
Ingredienti
10 fette di pane fresco
10 fettine di formaggio a vostra scelta
insalata mista (lattuga, rucola, spinacino)
confettura di cipolle q.b.
pesto di basilico q.b.
5 fragole
glassa di aceto balsamico
Distribuite su ogni fetta di pane la confettura di cipolle. Quindi aggiungete qualche foglia di insalata e disponete la fettina di formaggio. Ricoprite il formaggio con un cucchiaino abbondante di pesto, adagiatevi sopra mezza fragola e ultimate cospargendo con la glassa di aceto balsamico.
Potete realizzare il pesto da voi in pochi secondi in questo modo: lavate una ventina di foglie di basilico fresco. Frullatele con un frullatore a immersione insieme a un cucchiaio di pinoli, due o tre scaglie di parmigiano e dell’olio extravergine d’oliva versato a filo mentre frullate.
Se non siete amanti delle cipolle, potete sostituire la confettura di cipolle con quella di fichi. E’ importante in questo caso scegliere un formaggio dal sapore particolarmente forte, che contrasti con la dolcezza della confettura.
Paola
2 settembre 2014 at 10:59
… in mancanza delle fragole ho provato a farli usando la pera! Certo manca il tocco di colore rosso, ma anche l’abbinamento della pera è ottimo!
admin
2 settembre 2014 at 16:58
Grazie Paola, ottimo consiglio: adesso che le fragole non sono più di stagione bisogna trovare delle valide alternative come quella che ci hai proposto! ; )