- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Semifreddo ai lamponi
Quello che vi proponiamo oggi è un dolce freschissimo e delizioso, tuttavia contravveniamo alla nostra solita regola del semplice e veloce! Ehi per un dolce così si può fare un’eccezione: il semifreddo ai lamponi!
Non è poi così complicato, ma vanno eseguiti dei procedimenti necessari per una buona riuscita del dessert. In primo luogo, la meringa italiana, che si utilizza per dare consistenza e struttura al semifreddo, è un procedimento classico della pasticceria internazionale e va preparata seguendo regole precise e accurate.
Per il resto è tutto facilissimo, basta frullare e mischiare e poi aspettare il tempo di riposo in freezer!!
Il semifreddo ai lamponi è un dessert al cucchiaio perfetto per l’estate, dolce e con tutte le proprietà positive della frutta fresca di stagione (per sentirsi meno in colpa)! ; )
000
Ingredienti
per 10 semifreddi
450 g di Lamponi
3 albumi freschi
260 g di zucchero semolato
60 ml di acqua
250 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 biscotti rotondi (della forma degli stampi)
Per decorare
Lamponi freschi
topping per gelato al lampone, fragola o cioccolato
Frullate i lamponi e aggiungete l’estratto di vaniglia. In una ciotola a parte, montate la panna non troppo soda. Coprite le due ciotole e tenete da parte in frigorifero per dopo.
Preparate la meringa italiana in questo modo: mettete l’acqua in una pentola dal fondo doppio con 200 g di zucchero. Accendete il fornello e fate cuocere per far sciogliere completamente lo zucchero. Questo sciroppo dovrà arrivare alla temperatura di 121 °C, quindi è necessario munirvi di un termometro per alimenti (procuratevelo che costa poco ed è utilissimo se siete appassionati di dolci).
Monitorate continuamente la temperatura dello sciroppo, cercando di non mescolare il liquido. Quando la temperatura arriva a 115 °C, iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche (avere una planetaria è più comodo, altrimenti fatevi aiutare da un partner).
Quando l’albume inizia a “schiumare” versate i 60 g rimanenti di zucchero.
Nel frattempo lo sciroppo è arrivato a 121 °C, prendetelo e versatelo a filo sugli albumi che montano con le fruste attivate (attenti a non ustionarvi).
Inserito tutto lo sciroppo, continuate a montare fin quando il composto si sarà raffreddato notevolmente.
Tutta questa procedura, oltre a dare una consistenza stabile al dolce, pastorizza le uova e le rende sane dal punto di vista alimentare.
Amalgamate immediatamente i lamponi frullati alla meringa italiana: versate prima un paio di cucchiai di meringa per volta nei lamponi e mischiate energicamente. In seguito trasferite il composto di lamponi nella restante meringa, incorporandolo delicatamente e utilizzando una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, amalgamate poco per volta anche la panna montata sempre effettuando movimenti delicati con la spatola.
Trasferite il composto in stampi di silicone per semifreddo (potete decidere voi se utilizzare stampi più o meno grandi, ovviamente cambierà il numero di semifreddi finali ottenuti. Potete anche utilizzare un unico stampo, sempre in silicone, tipo da plumcake e affettare poi il semifreddo per creare le porzioni) .
Congelate gli stampi in freezer per almeno 6 ore. Una volta pronti, servite i semifreddi sformandoli dallo stampo e adagiandoli sui biscotti. Decorate con lamponi freschi e una spruzzata di topping alla fragola (o al cioccolato!!!).
Deliziosi!!
P.S.: utilizzando dei biscotti adeguati oppure eliminandoli, questa ricetta è adatta anche per gli intolleranti al glutine!
P.P.S.: se preferite una consistenza più liscia, passate al setaccio i lamponi frullati per eliminare tutti i semini!
La cucina delle streghe
7 giugno 2014 at 11:28
Complimenti davvero per il blog e questo bellissimo semifreddo!!
Assolutamente da provare.
Aggiunto al contest e pubblicato sulla nostra pagina fb, grazie di aver partecipato
Silvia e Fabio
Pasqualino di Bari
8 giugno 2014 at 11:16
Grazie mille a voi! : ) Buon contest!
valentina
16 luglio 2014 at 18:11
ehi complimenti per la vittoria!!!
non so se ti ricordi di me sono quella della “torta danese all’antica”
visto che ti piacciono i contest, e fai dei dolci stupendi, volevo segnalarti questo contest che abbiamo messo online da pochissimi giorni con una mia collega di blog, se ti va vieni a trovarci!!!
http://blog.giallozafferano.it/undolcealgiorno/i-frigolosi-contest-di-dolci-sotto-i-4-gradi/
admin
17 luglio 2014 at 16:27
Ciao Valentina, grazie! : )
Passo subito a vedere!