- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pasta con melanzane
Da qualche mese Mauro ha iniziato a collaborare con il Food Magazine Agrodolce.it, per loro si occupa di elaborare ricette con servizio fotografico incluso!
Una delle ultime preparazioni sono state le melanzane a funghetto, un tipico contorno napoletano molto famoso e tipicamente estivo che si presta ad essere utilizzato in molte altre ricette.
Io per esempio, con tutte le melanzane che Mauro aveva preparato, ho pensato di condirci la pasta, aggiungendo un po’ di basilico fresco e della provola affumicata a dadini. In realtà non abbiamo inventato nulla: questo è un tipico modo per consumare le melanzane a funghetto, ma vale la pena da condividere!
L’altro modo migliore per gustarle?! Forse il top: sulla pizza! Ma questa è un’altra storia che spero prima o poi riusciremo a raccontarvi su questo blog! ; )
Intanto ecco la pasta con melanzane, preparata con le melanzane a funghetto di Agrodolce.it e un po’ di provola per aggiungere il giusto tocco di golosità!
q
Ingredienti
per 2 persone
200 g di pasta
2 melanzane
1 spicchio d’aglio
200 g di pomodori pachino
abbondante olio extravergine d’oliva
150 g di provola affumicata
sale q.b.
foglie di basilico fresco q.b.
foglie di timo fresco
Preparate le melanzane a funghetto seguendo la ricetta con gli step di agrodolce (se volete potete utilizzare la nostra dose di ingredienti dimezzata, altrimenti potete preparane di più ed utilizzare solo una parte delle melanzane con la pasta).
In pratica dovrete tagliare le melanzane a cubetti e lasciarle scolare cosparse di sale per almeno 1 ora.
Sciacquatele per bene, strizzatele e tamponatele con carta assorbente da cucina.
Riempite una padella capiente con circa un centimetro e mezzo di olio e fatelo scaldare. Friggete le melanzane rigirandole ti tanto in tanto per circa 5 minuti, o finché diventeranno morbide e dorate.
Scolate le melanzane e lasciatele asciugare su carta assorbente. Intanto eliminate l’olio in eccesso dalla padella, rimettetela sul fuoco, aggiungete prima uno spicchio d’aglio e dopo un minuto i pomodorini tagliati a metà.
Salateli leggermente e fateli cuocere per circa 10 minuti, schiacciandoli per far fuoriuscire il sugo. In ultimo aggiungete le melanzane fritte in precedenza e cuocete ancora per un paio di minuti.
Ecco pronte le melanzane a funghetto. Potete utilizzarle subito o conservarle per un secondo momento.
Per la pasta, cuocetela in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
Fate saltare la pasta scolata con le melanzane a funghetto e mettete nei piatti aggiungendo la provola affumicata tagliata a dadini e le foglie fresche di basilico e delle foglioline di timo!!