- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Risotto con gli spinaci
Il risotto è uno dei primi piatti che, se fatto bene, di solito salva la cena in pochi minuti. E poi è una preparazione così versatile che può adattarsi a numerosi ingredienti diversi.
Anzi a volte il gioco è: “cosa ho nel frigo?” e “come lo trasformo in risotto!?”
Ecco, la ricetta di oggi nasce così, con molta semplicità e con le poche cose che avevamo a disposizione (troppi impegni per poter fare la spesa nel weekend!)!
Il risotto con gli spinaci è un primo piatto semplice ma ricco di sapori, con la consistenza tipo da minestra che ben si adatta a una ricetta comfort food autunnale!
Ingredienti
per 2 persone
160 g di riso carnaroli
300 g di spinaci già puliti
1 cipolla
30 g di burro
1,5 l di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
80 g di caciotta tagliata a cubetti
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Cuocete gli spinaci in una pentola coperta aggiungendo pochissima acqua e del sale. Quando dopo qualche minuto saranno teneri e cotti, scolateli e frullateli grossolanamente con un mixer a immersione.
Tritate finemente la cipolla e fatela cuocere in una padella capiente con il burro fuso. Aggiungete un pizzico di sale per fare in modo che la cipolla rilasci i proprio liquidi e non bruci eccessivamente.
Dopo 5 minuti versate il riso nella padella e fatelo rosolare mescolando di continuo per altri 2 minuti. Aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare completamente.
Infine unite gli spinaci frullati e coprite tutto il riso a filo con del brodo: a questo punto contate i minuti di cottura del riso riportati sulla confezione (tra i 16/14 minuti di solito). Mescolate di continuo e aggiungete altro brodo se necessario.
Cinque minuti prima di fine cottura, aggiungete il pepe e la caciotta tagliata a cubetti. Terminata la cottura, spegnete la fiamma e aggiungete qualche manciata di parmigiano grattugiato.
Servite immediatamente e cospargete con altro parmigiano a piacere!