- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Strudel di mele
E’ in arrivo il weekend e, con le previsioni di pioggia e freddo che ci spingono a rimanere chiusi dentro casa, ecco l’occasione per passare un po’ di tempo in cucina a preparare qualche delizia!
Di solito proponiamo delle ricette facili e veloci per tutti i giorni, ma nel tempo di libero ci si può dedicare a qualche ricetta un po’ più articolata.
Niente di complicatissimo però!
Oggi è il turno dello Strudel di mele, una ricetta classica e amata quasi da tutti che effettivamente ancora non avevamo proposto: corriamo ai ripari con questa versione ultra testata, di una versione di questo dolce molto simile all’originale austriaca.
Ingredienti
Per la pasta
1 uovo
200 g di farina 00
30 ml di olio di semi di arachidi
60 ml circa di acqua fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 kg di mele renette
90 g di zucchero semolato
60 g di uva sultanina
20 g di pinoli sgusciati
200 g di pane grattugiato
60 ml di maraschino, rum o altro liquore
1 limone non trattato
cannella q.b.
50 g di burro per spennellare
zucchero a velo e di canna per decorare
Impastate la farina setacciata con l’uovo e il sale. Aggiungete poco per volta prima l’olio e infine l’acqua, tenendo presente che potreste non doverla utilizzare tutta: dovrete ottenere un impasto liscio, compatto ma soprattutto elastico.
Formate una palla con l’impasto ottenuto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti ben coperto e a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate e tagliate le mele in fettine sottili cospargendole subito con un po’ di succo di limone. Mettetele in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la cannella, l’uva sultanina e il liquore. Lasciate a macerare per almeno 10 minuti.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo della pasta, stendete un grande canovaccio pulito sul piano di lavoro. Infarinatelo leggermente e utilizzatelo come base per stendere la pasta con un matterello. Formate una sfoglia rettangolare non troppo sottile.
Spennellate la superficie della sfoglia con del burro fuso e, utilizzando le mani, iniziate a tirare la sfoglia per renderla sottilissima: il modo migliore di procedere è ungersi leggermente le mani. Quindi infilate una mano al centro sotto la sfoglia, con il palmo girato verso l’alto. Posizionate l’atra mano sulla superficie superiore della sfoglia e lentamente, quasi accarezzando la pasta, iniziate a tirate dal centro verso l’esterno spostando entrambe le mani. Ripetete l’operazione da più direzioni per ottenere una sfoglia grande e sottile, quasi trasparente.
Per evitare buchi o rotture della pasta è importante non farla seccare e lasciarla sempre un po’ unta. Una volta ottenuta la sfoglia, tagliate i bordi per pareggiarli e ottenere un rettangolo perfetto.
Tostate il pangrattato in un padellino e lasciatelo raffreddare leggermente.
Ungete ancora la superficie della sfoglia con poco altro burro fuso e distribuite il pangrattato su 3/4 della superficie: dovrete cioè lasciare libera senza ripieno una striscia lunga di pasta posta su una delle due estremità del rettangolo.
Scolate e strizzate il ripieno di mele e distribuitele in modo omogeneo sopra al pangrattato. Cospargete anche con i pinoli.
Iniziate ad arrotolare la sfoglia su se stessa, iniziando dal lato lungo con le mele verso la parte priva di ripieno. Per effettuare questa operazione aiutatevi utilizzando il canovaccio sottostante la pasta. Una volta ottenuto il rotolo, ripiegate i bordi per sigillarlo e trasferitelo delicatamente su una teglia capiente foderata con carta forno (dovrete dare probabilmente allo strudel una forma di ferro di cavallo per farlo entrare in una teglia da forno tradizionale).
Spennellate ancora la superficie del dolce con il burro e cospargetela con poco zucchero di canna. Infornate a 160 °C per circa 20 minuti o fin quando la pasta risulterà dorata.
Una volta cotto, spolverizzate lo strudel con dello zucchero a velo e servite accompagnando con panna semi montata e mirtilli sciroppati!
L'albero della carambola
14 novembre 2014 at 16:49
Sì va beh ma qui si gioca sporco: ma che bellezza, ragazzi! Baci e buon weekend simo
admin
14 novembre 2014 at 18:44
; ) Buon weekend a voi e a presto!!! Bacioni!