Insalata ricca di patate

di il 14 maggio 2011
insalata ricca di patate

Insalata ricca di patate

E’ ufficiale, ormai l’estate è arrivata e i nostri menù devono adeguarsi alla nuova stagione. Ma chi ha detto che d’estate non si debbano mangiare piatti ricchi e nutrienti?! Soprattutto per  la nostra cena di oggi, dopo una giornata frenetica di shopping in giro per Milano: l’insalata ricca di patate è un piatto unico, fresco e nutriente da preparare in pochissimi minuti (così semplice si risparmia anche la fatica di cucinare).

Ingredienti
per 2 persone

250 g di patate
1 uovo sode
1 scatola di tonno sott’olio da 80 gr
100 g fagioli rossi in scatola
1\4 di porro
1 pizzico di sale fino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato q.b.

Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a cubetti di circa 2 cm, mettetele in un pentolino con dell’acqua e cuocetele per 15 minuti controllando comunque di tanto in tanto la cottura. Spegnete e scolate le patate, passatele per due secondi sotto acqua fredda e mettete in una ciotola capiente.

Nel frattempo fate bollire per 10 minuti l’uovo in un pentolino con acqua già in ebollizione. Passato questo tempo, mettete l’uovo sotto acqua fredda corrente, sgusciatelo e tagliatelo a pezzi.

Aggiungete alle patate cotte il tonno sgocciolato, il porro tagliato a rondelle, il prezzemolo tritato, l’uovo e i fagioli rossi che avete scolato per eliminare l’acqua di conserva. Salate, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura tutti gli ingredienti.

Buona insalata! : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>