- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Arista con l’osso al forno
Cosa cucinerete per Natale? Per chi vuole un’alternativa al pesce, che secondo noi rimane il top, si può ripiegare su scenografici arrosti che sicuramente faranno bella figura con i vostri invitati.
L’arista di maiale con l’osso rappresenta una buona scelta, più economica di altre carni ma allo stesso tempo morbida e perfetta per la cottura in forno.
L’arista con l’osso al forno è una ricetta semplicissima, basta preparare la carne in cinque minuti e lasciarla cuocere controllandola ogni tanto. E’ perfetta servita con patate novelle e carote a pezzi.
p
Ingredienti
per circa 4 persone
1 kg di arista con l’osso (carrè di maiale)
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia fresca
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
1/4 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di fiocchi di sale
pepe nero da macinare
5 carote grandi
450 g di patate novelle
Tritate insieme le foglie di salvia, le foglie di timo e quelle di rosmarino. Schiacciate lo spicchio d’aglio sbucciato e unitelo in una ciotolina con le spezie tritate. Aggiungete i fiocchi di sale e il pepe macinato e mescolate tutti questi ingredienti.
Praticate dei tagli paralleli e incrociati sulla superficie dell’arista, senza incidere troppo in profondità. Prendete il mix di spezie e sale e inseritelo nelle fessure della carne massaggiando con le mani.
Legate l’arista con dello spago da cucina, in modo che mantenga la forma durante la cottura. Trasferite in una teglia antiaderente e versate sull’arista l’olio. Massaggiate per ungere uniformemente tutta la superficie.
Infornate la carne in forno ventilato a 180 °C per un’ora e quaranta minuti. Ogni tanto estraete la carne dal forno e irroratela con il sughetto di cottura.
Per il contorno, pelate le patate e fatele bollire in acqua salata per 15 minuti. Pelate alche le carote e tagliatele a pezzi lunghi due o tre centimetri.
Aggiungete le patate bollite e le carote crude nella teglia in forno dopo un’ora di cottura della carne (quindi cuoceranno per gli ultimi 40 minuti insieme alla carne).
Se usate delle patate novelle già precotte, non cuocetele in acqua ma mettetele direttamente nella teglia insieme alle carote.
Una volta che l’arista sarà cotta, lasciatela riposare per 10 minuti quindi togliete lo spago da cucina e servitela insieme alle patate e alle carote.