- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Banana bread
Ecco un’altra settimana è cominciata, un po’ a fatica visto che nel weekend tra lavori di giardinaggio, cambi di orario, uscite e pulizie di casa abbiamo riposato ben poco. Per fortuna questa mattina a colazione ci aspettava il banana bread preparato ieri sera: un pieno d’energia!
Il banana bread è un tipico dolce inglese preparato con banane (meglio usare quelle dimenticate e ormai completamente nere) e gocce di cioccolato. Sprint perfetto per iniziare la giornata, il banana bread è buonissimo a fette e spalmato con confettura di lamponi o albicocche! : )***
Ingredienti
250 g di farina 00
3 banane molto mature
225 g di zucchero
125 g di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
150 g di gocce di cioccolato fondente
Schiacciate le banane e aggiungete il burro molto morbido, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Mescolate energicamente e aggiungete le uova leggermente sbattute. Amalgamate e unite anche le gocce di cioccolato.
Setacciate la farina e il lievito insieme e versateli nel composto: amalgamate mescolando il minimo necessario con un cucchiaio di legno. L’impasto dovrà risultare grumoso, mescolando eccessivamente infatti si avrà poi un dolce troppo secco e compatto.
Versate il composto in uno stampo da plumcake (dimensioni 10×20 cm circa) imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 180 °C per un’ora e dieci circa.
Quando sarà cotto, fate raffreddare il dolce nello stampo per 10 minuti, quindi sformatelo e lasciate raffreddare definitivamente su una griglia.
Servitelo a fette, magari accompagnando con confetture dal gusto aspro (quella di lamponi è la nostra preferita)!