Banana Split

di il 4 luglio 2012
Banana split

Banana split

Terminare una cena d’estate con gli amici servendo una banana split come dessert vuol dire stupire con gli effetti speciali.
La banana split, cioè divisa a metà, è un dolce ever green, talmente kitsch che non se ne può proprio fare a meno… noi ne andiamo matti!!

La banana split si prepara al momento, poco prima di servirla e si guarnisce con qualsiasi confettino, codetta, sciroppo e biscotto si abbia a disposizione! Più è ricca e più sarà golosa: ecco la nostra versione!

Ingredienti
per 2 banana split

1 noce pesca
1 kiwi
6 chicchi d’uva bianca
6 fragole
2 banane
1 cucchiaio di rum bianco (solo se non ci sono bambini in giro)
6 palline di gelato (gusti a scelta, noi optiamo per i più semplici tipo vaniglia e cioccolato)
4 biscotti da gelato
scaglie di cioccolato bianco q.b.
granella per decorare q.b.
sciroppo al cioccolato q.b.

Preparate la macedonia, anche in anticipo, sbucciando e tagliando a cubetti il kiwi e la pesca. Tagliate in quattro parti le fragole e a metà i chicchi d’uva. Unite insieme tutta la frutta e aggiungete del rum (se la banana split è per i bambini evitatelo).

Al momento di servire assemblate la banana split: sbucciate la banana e tagliatela a metà. Posizionate su un piatto i due archi ottenuti come se fossero due parentesi, cioè così ( ).

Distribuite al centro tra le due metà di banana la macedonia di frutta, quindi adagiatevi sopra tre palline di gelato. Cospargete con  la salsa al cioccolato e terminate decorando con scaglie di cioccolato bianco e granella a vostra scelta (noi abbiamo usato una granella al gusto cannella, ma potete usare nocciole, cioccolato, meringhe o tutto quello che preferite).

Servite subito (rischio di scioglimento gelato altissimo) accompagnando con biscotti per gelato (oppure provate le nostre lingue di gatto!).

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )