Bicchieri alle ciliegie e amaretto

di il 16 giugno 2011
bicchieri mousse ciliegie amaretti

Bicchieri alle ciliegie e amaretto

Qualche giorno fa, i nostri amici Mariarita e Riccardo, di ritorno da un weekend in Puglia, ci hanno portato ben 3 kg di ciliegie buonissime! Un ottima occasione per creare dei dolci golosi e semplici, utilizzando delle ciliegie come ingrediente principale. Il primo dolce che vi proponiamo vi sorprenderà per la sua golosità: i bicchieri alle ciliegie e amaretto!

I bicchierini alle ciliegie e amaretto sono un dolce al cucchiaio dal gusto fresco ed estivo, una morbida mousse addolcita dagli amaretti e resa irresistibile dalle ciliegie di stagione.

I bicchierini vanno preparati un giorno prima, in questo modo tutti gli ingredienti si amalgamano alla perfezione.

Ingredienti
per 4 persone

250 g di panna montata
4 cucchiai di zucchero a velo
80 g di formaggio fresco cremoso
30 amaretti
100 g di ciliegie
2 cucchiai di confettura di ciliegie
3 cucchiai di acqua

Per la crema: montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo fino a ottenere la giusta consistenza, unite il formaggio cremoso fresco e rimescolate amalgamando con delicatezza.

Preparate la salsa rossa: in un pentolino fate sciogliere due cucchiai di marmellata di ciliegie con tre cucchiai di acqua, mettete sul fuoco, mescolate e appena incomincia a bollire spegnete. Filtrate  il composto e lasciate raffreddare.

Sbriciolate  grossolanamente gli amaretti, distribuiteli sul fondo del bicchiere.
Lavate le ciliegie immergendole per alcuni minuti in abbondante acqua in cui avrete sciolto del bicarbonato. Rilavate quindi con acqua fredda, eliminate il nocciolo, tagliate a pezzetti piccoli e aggiungeteli sopra gli amaretti nel bicchiere.

Trasferite la crema in una sacca da pasticceria con punta a stella e cospargetela sugli amaretti e le ciliegie nel bicchiere. Infine distribuite un cucchiaio di sciroppo di marmellata sulla crema e guarnite con una bella ciliegia e altre briciole di amaretto.

Buon dolce : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Modigliani

    22 giugno 2011 at 00:36

    Che bontà!! Strabellino il nuovo sito! Complimenti!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *