- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Biscotti al pistacchio
Svegliarsi il sabato mattina e fare colazione con calma è uno dei piaceri più grandi della giornata! Se poi ci sono a tavola dei buonissimi biscotti fatti in casa, per di più al pistacchio e cioccolato bianco allora la giornata inizia proprio per il verso giusto!
Questa è la nostra ricetta dei biscotti al pistacchio, perfetti per chi ama i biscotti dal sapore rustico e dalla consistenza fragrante! : )***
Buon weekend a tutti!
Ingredienti
75 g di pistacchi
185 g di farina
100 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
2 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale fino
1 bacca di vaniglia
Per decorare
100 g di cioccolato bianco
20 g di pistacchi tritati
Posizionate al centro di una spianatoia la farina, lo zucchero, i pistacchi tritati, i pezzetti di burro, l’uovo, il sale, il lievito, i semi estratti raschiando il baccello della vaniglia a metà e infine i 2 cucchiai di acqua e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se necessario aggiungete dell’altra farina. Avvolgete il composto così ottenuto in una pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Se avete un robot da cucina, potete inserire tutti gli ingredienti nella ciotola tranne l’uovo e l’acqua. Mescolate alla minima potenza con il gancio a foglia, quando gli ingredienti saranno grossolanamente amalgamati, aggiungete prima l’uovo e poi l’acqua a filo. Impastate giusto il tempo necessario per avere un impasto liscio ed omogeneo che si stacchi dalle pareti della ciotola. Quindi procedete come prima ad avvolgere ‘impasto nella pellicola e a riposo nel frigo.
Riprendete dal frigo l’impasto, stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore. Attenti a non lavorare troppo l’impasto per non scaldarlo!
Usate una coppapasta con la forma che preferite e ricavate tanti biscotti, distribuiteli su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 190° per 20 minuti finché i biscotti non doreranno. Lasciate raffreddare e rassodare nella teglia.
Quando i biscotti saranno freddi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e appena pronto immergete per metà i biscotti, posizionateli su una gratella e distribuite alcune briciole di pistacchio.
Buona colazione o merenda : )