Biscotti morbidi con cuore di marmellata

di il 24 ottobre 2011
Biscotti morbidi con cuore di marmellata

Biscotti morbidi con cuore di marmellata

L’altro giorno abbiamo spulciato tra gli appunti culinari di nonna Virginia… molto datati, dobbiamo ammetterlo, ma pieni di ricette tradizionali favolose.

Tra queste, i biscotti morbidi con cuore di marmellata ci hanno colpito subito per la loro semplicità: veloci da preparare sono altrettanto buoni con il loro sapore classico e friabile:
perfetti per colazione o per l’ora del tè!

Ingredienti

N

500 g di farina 00
200 g di zucchero
150 g di burro ammorbidito
3 tuorli
1/2 bicchiere di latte + qb per spennellare
8 g di lievito in polvere per dolci
170 g di marmellata di amarene
1 pizzico di sale

 

Su una spianatoia formate una fontana con la farina setacciata con il lievito in polvere, fate il buco in mezzo e versateci lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, i tuorli d’uovo e il pizzico di sale.

Iniziate a mescolare gli ingredienti al centro della fontana con la punta delle dita, incorporando poco per volta la farina. Aggiungete a filo, poco per volta anche il latte tiepido e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.

Riprendete l’impasto e staccandone piccole porzioni, formate tante palline leggermente schiacciate di circa 3 centimetri di diametro.
Posizionatele su una teglia ricoperta con carta da forno facendo attenzione a lasciare dello spazio tra ogni pallina, perché in forno cresceranno rischiando di attaccarsi tra loro.

Aggiungete su ogni pallina un cucchiaino di marmellata e spennellate la pasta con poco latte.

Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Una volta cotti i biscotti, lasciateli raffreddare su una griglia.

Gnamm! : )***

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>