Bocconcini di maiale alla senape

di il 30 maggio 2011
Bocconcini maiale lonza lombo senape

Bocconcini di maiale con senape

Stasera per cena i bocconcini di maiale alla senape! Buonissimi!!! Questo piatto ha un sapore delicato ma allo stesso tempo, grazie all’aggiunta della senape, un gusto deciso e indimenticabile!

I bocconcini di maiale alla senape possono essere accompagnati da una bella ciotola di riso basmati in bianco, oppure gustati con delle fette di pane casereccio. Provateli anche tiepidi!

Ingredienti
per 2 persone

700 g di lonza (lombo di maiale)
2 cipollotti
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di senape
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua
sale q.b.
pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
qualche foglia di mirto per guarnite

Prendete il lombo, eliminate eventuali parti di grasso, tagliatelo a cubetti ben grossi usando un coltello ben affilato. Cospargete i bocconcini con della farina in modo omogeneo.

Tagliate  a listarelle e i due cipollotti, versateli in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva e rosolate per 2 minuti. Unite al soffritto i bocconcini di maiale, salate, pepate, fate rosolare a fuoco vivo girandoli con un cucchiaio di legno e cuocete per altri 2 minuti.

Versate mezzo bicchiere di acqua nella padella, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti.

Nel frattempo diluite la senape nel bicchiere di vino bianco, togliete il coperchio e versate tutto sulla carne, mescolate e continuate a cuocere per 5 minuti a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto.

Spegnete e condite con delle foglie di mirto.

Buon appetito : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>