Brioche

di il 12 giugno 2012
Brioche

Brioche

La tradizione di molti italiani è probabilmente fare colazione con un buon caffè e una morbida brioches. Comprarle già fatte è più sbrigativo, ma la soddisfazione di inzuppare delle brioches fatte in casa, viste crescere e diventare dorate in forno non ha prezzo!

Le brioches sono dei dolci tradizionali molto più semplici da realizzare di quanto si pensi, sicuramente c’è bisogno di un po’ di tempo e tanta pazienza. Ma i risultati sono garantiti.

p

Ingredienti

500 g di farina 0
80 g di burro morbido
4 uova
170 g di zucchero
10 g di lievito di birra
50 ml di latte
1 pizzico di sale fino
1 tuorlo + poco latte per spennellare
granella di zucchero q.b.

Formate una fontana con la farina setacciata. Al centro versate le uova, lo zucchero e il sale. Posizionate il burro molto morbido tagliato a pezzetti intorno ai bordi della fontana.

Intiepidite il latte (non superate i 30 °C) e scioglietevi il lievito all’interno. Versatelo al centro della fontana e inizate ad impastare, iniziando ad amalgamare le uova e piano piano incorporando la farina.

Impastate energicamente per una decina di minuti, per ottenere un impasto molto omogeneo.

Se avete un’impastatrice, versate tutti gli ingredienti tranne il latte e il lievito nella ciotola e utilizzate il gancio a uncino. Azionate a velocità minima e versate a filo il latte con il lievito sciolto. Fate andare la macchina per una decina di minuti.

Posizionate l’impasto ottenuto in una ciotola capiente leggermente infarinata. Coprite con una coperta di lana e fate lievitare per circa 12 ore.

Brioche

Se non siete portati per la geometria, potete dare anche questa semplice forma alle brioche!

Trascorso questo tempo, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare spessa un centimetro circa.

Tagliate dalla sfoglia delle strisce nel senso della lunghezza e ricavate da ogni striscia tanti triangoli rettangoli.
Prendete ogni triangolo, tirate l’angolo retto in modo da trasformarlo in un triangolo isoscele (andate a ripassare geometria, in ogni caso cercate di ottenere un triangolo in cui due lati sono molto più lunghi della base!).

Arrotolate il triangolo partendo dalla base, in modo da ottenere il classico “cornetto”. Eseguite l’operazione con tutti i triangoli ottenuti dall’impasto e posizionate i cornetti ben distanziati su una teglia foderata con carta forno.

Fate lievitare per un’altra ora e mezza, o fino a quando le brioche saranno raddoppiate di volume.
Preriscaldate il forno a 180 °C e prima di infornare spennellate ogni brioche con il tuorlo sbattuto insieme al latte e distribuite della granella di zucchero sulla superficie.

Infornate e cuocete per 20 minuti circa o fino a perfetta doratura delle brioche.

Le brioche saranno perfette per la colazione dei giorni successivi, buonissime se spalmate con marmellate, confetture e creme varie!

: D***

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>