Brodo vegetale

di il 3 febbraio 2012
brodo vegetale di verdure

Brodo vegetale

Con questo gelo che ha invaso l’Italia in questi giorni, si torna a casa tra la neve e il ghiaccio desiderosi di una cena che rigeneri e riscaldi.
Il brodo vegetale bollente e dorato ci aspetta stasera a casa ed è perfetto per preparare zuppe e vellutate, ma anche da solo o accompagnato con pasta e formaggio.

Ovviamente, anche con un cibo così semplice, vogliamo il meglio e oggi vi proponiamo una ricetta con una preparazione originale del brodo di verdure tratta da un vecchio libro di cucina vegetariana di Mauro.
Ci vorrà un po’ di attesa nella preparazione, ma il risultato è strabiliante!

p

Ingredienti
per circa 1,5 litri

3 litri di acqua
2 rape
5 carote
3 cipolle bionde
1 porro
5 coste di sedano con le foglie
500 g di bieta
2 foglie di alloro
un rametto di timo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero q.b.

Lavate per bene le rape e le carote e, senza pelarle, tagliatele a pezzettoni. Versate queste verdure in una pirofila contenente olio d’oliva e aggiungete le cipolle anch’esse tagliate grossolanamente. Infornate  in forno preriscaldato a 210 °C e cuocete per 30 minuti rigirando le verdure a metà cottura.

Togliete la pirofila dal forno, trasferite le verdure in una pentola capiente dal fondo spesso e aggiungete il porro, il sedano compreso di foglie e la bieta. Riempite la pentola con l’acqua fredda e portatela sul fuoco.

Versate il pepe nero macinato, l’alloro, il timo e lasciate bollire lentamente. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 1 ora senza coperchio. Spegnete e filtrate il brodo eliminando le verdure.

Potete decidere di utilizzare il brodo caldo  subito, oppure quando si sarà raffreddato, potete conservarlo in frigo coperto per due o tre giorni. Quando vi servirà, eliminate l’olio affiorato in superficie e scaldatelo.

Potete utilizzare le verdure e gli aromi che più preferite, ma fate attenzione perché ad esempio patate o piselli rendono torbido il brodo a causa dell’amido in esse contenuto.

: )°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

4 Commenti

  1. Pingback: Risotto di San Valentino | quandopasta.it

  2. Pingback: Risotto con radicchio | quandopasta.it

  3. Pingback: Pasta e patate | quandopasta.it

  4. Pingback: Risotto allo zafferano | quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>