- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Brownie con glassa al cioccolato
Siete alla ricerca di un dolce goloso, ma veramente goloso?! Ovviamente deve essere al cioccolato, quindi niente di meglio che il brownie con glassa al cioccolato!
Il brownie con glassa al cioccolato è una morbida e umida torta al cacao, ricoperta con una glassa F.A.V.O.L.O.S.A al cioccolato: una bella bomba calorica, per questo meglio se mangiata in piccoli quadratini da somministrare con moderazione. Tanto il brownie si conserva tranquillamente in frigo per alcuni giorni, anzi l’umidità lo rende ancora più compatto e irresistibile.
Se proprio poi volete dargli un’aria leggera e salutare, guarnite il brownie con frutta fresca (le fragole e il cioccolato fondente sono la coppia del secolo) oppure, come abbiamo fatto noi, con violette del giardino (sono commestibili)!!
Ingredienti
Per la torta
125 g di burro
175 g di zucchero di canna
100 g di farina
60 g di cacao
50 ml di sciroppo di zucchero di canna
3 uova
1 presa di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la glassa
150 ml di panna
50 ml di latte
50 ml di sciroppo di zucchero di canna
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
Per decorare
120 ml di panna montata
frutta fresca o fiori
Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna utilizzando delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto morbido e chiaro.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero di canna (si trova facilmente al supermercato) e amalgamate sempre con le fruste, ma a velocità minima.
Amalgamate anche il cacao, il sale e il bicarbonato, quindi con un cucchiaio di legno incorporate le uova leggermente sbattute una alla volta: non buttatele assolutamente tutte insieme nell’impasto!!
Quando tutto è omogeneo, aggiungete anche la farina setacciata e mescolate.
Versate il composto in una teglia rettangolare di circa 20×30 cm, imburratela leggermente e foderatela con carta forno. Livellate per bene e infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti: il centro della torta dovrà risultare umido, quindi non cuocete eccessivamente.
Fate raffreddare la torta.
Per la glassa: in un pentolino portate a ebollizione la panna, il latte e lo sciroppo di zucchero. Nel frattempo tagliate a pezzetti il cioccolato.
Togliete dal fuoco il liquido in ebollizione, fatelo raffreddare giusto per un minuto quindi versate il cioccolato a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere completamente.
Fate intiepidire leggermente e versate la glassa sulla torta: posizionatela su una griglia poggiata su un vassoio, in modo che il cioccolato in eccesso cada sul vassoio e possa essere recuperato.
Fate raffreddare completamente la glassa e ponetela in frigo per farla indurire. Trascorsa un’oretta, tagliate il dolce in quadratini regolari. Servite decorando con frutta fresca o violette e accompagnate con panna montata!
Modigliani
7 maggio 2012 at 10:24
Bontà!!!
admin
8 maggio 2012 at 10:28
: D