Bruschette di totani

di il 5 settembre 2014
bruschette di totano

Bruschette di totano

Oggi vi proponiamo una ricetta che, a quanto pare, proviene dal pescivendolo di nostra zia e che ormai in famiglia è tra le più utilizzate per cucinare i totani.

La ricetta fotografata, tra l’altro, è stata preparata da nonna Virginia che ha cucinato qualche settimana fa queste deliziose bruschette di totani per accoglierci all’inizio delle vacanze estive.

E’ passato un po’ di tempo, ma queste bruschette di totani sono così buone che abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta.
Ovviamente potete utilizzare il sugo di totani non solo con il pane, ma anche per condire la pasta: a voi la scelta!

Ingredienti
per 4 persone

1 kg di totani freschi
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
peperoncino q.b.
sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
8 fette di pane

Pulite i totani: dividete il corpo dai tentacoli, mettete questi ultimi da parte ed eliminate le interiora. Tagliate via anche gli occhi e il becco (sembra un dente) posto al centro dei tentacoli. Aprite la sacca dei totani, eliminando la penna e altri eventuali residui.

Sciacquate accuratamente i tentacoli e le sacche, riducendo a pezzetti i primi e tagliando invece le sacche in strisce verticali di 1 cm circa di larghezza.

Mettete a cuocere i tentacoli in una pentola con circa 500 ml di acqua bollente.
Scaldate su una padella l’olio, il peperoncino e l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete le strisce dei totani e lasciate cuocere per circa 10 minuti: inizialmente i totani rilasceranno un sugo rosato che dovrete far evaporare completamente.

A questo punto versate nella padella i tentacoli, che ormai saranno diventati teneri, con tutta l’acqua di cottura. Salate e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Infine aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare per circa 5 minuti.

Fate tostare su grill il pane per le bruschette. Quando saranno dorate, disponetele su un piatto da portata e conditele con i totani, il loro sugo, del prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva a piacere.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )