Budino al cioccolato

di il 11 marzo 2012
Budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Questa sera per una cena con amici abbiamo preparato un dessert tradizionale, poco impegnativo ma di sicuro effetto: il budino al cioccolato!

La ricetta del budino al cioccolato ci è stata suggerita da una mia collega di lavoro, Katia, che lo prepara sempre secondo questa ricetta, riscuotendo sempre tanti complimenti! Io l’ho provato cucinato da lei e infatti era buonissimo!

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio semplice e gustoso, perfetto come gran finale di pranzi e cene, riscuoterà sicuramente il consenso di tutti gli ospiti!

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente al 50%
70 g di zucchero (3-4 cucchiai)
500 ml di latte
10 g di colla di pesce
1 noce di burro

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua freddissima per massimo 10 minuti. Nel frattempo scaldate il latte con lo zucchero fino a sfiorare il bollore. A questo punto aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando.

Quando il composto inizierà a bollire , strizzate la colla di pesce ormai ammorbidita e aggiungetela al latte mescolando per un paio di minuti.

Spegnete la fiamma e aggiungete il burro. Versate il liquido in uno stampo grande oppure in tanti più piccoli.
Fate raffreddare e poi mantenete in frigo a rassodare per almeno 4 ore prima di servire.

Potete decidere se servire il budino negli stampini (ad esempio in bicchieri monoporzione) oppure sformarlo come abbiamo fatto noi: immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda, quindi capovolgetelo su un piatto e inserite la lama di un coltello per aiutarvi a far fuoriuscire il budino.

Servite con un ciuffo di panna e il dessert sarà perfetto!

: )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>