Budino all’amaretto

di il 1 ottobre 2015
Budino all'amaretto

Budino all’amaretto

Qualche giorno fa abbiamo rivisitato una vecchia ricetta di Quandopasta.it, il budino al cioccolato. Semplice ed essenziale come base, abbiamo voluto aggiungere un tocco autunnale rimanendo sul classico: la semplice aggiunta di amaretti sbriciolati ha cambiato totalmente l’aroma del budino!

E poi, visto che il budino all’amaretto è buono ma non troppo fotogenico, abbiamo pensato di aggiungere una nota #FoodPorn con una colata peccaminosa di salsa al caramello.

Il risultato non ve lo stiamo neanche a raccontare, ma la ricetta eccola qua! ; )

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente al 50% di cacao
60 g di zucchero di canna grezzo
500 ml di latte
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
80 g di amaretti + altri per decorare
2 fogli di gelatina

Per il caramello

200 g di zucchero semolato
100 ml di acqua

Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo scaldate il latte con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia fino a sfiorare il bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete immediatamente prima il cioccolato tritato e poi i fogli di gelatina accuratamente strizzati. Infine unite gli amaretti ridotti in polvere e il cucchiaio di rum.

Distribuite il composto in 4 o 5 stampi per budino monoporzione o in uno stampo unico grande. Ricordate di ungere leggermente la superficie degli stampi prima di versare il liquido. Lasciate raffreddare il budino prima a temperatura ambiente e poi almeno per 4 ore in frigorifero.

Per la salsa al caramello: fate sciogliere lo zucchero semolato in un pentolino dal fondo doppio. Non mescolatelo mai con il cucchiaio ma, eventualmente, roteate leggermente il pentolino. Fate sciogliere lo zucchero del tutto, facendo attenzione a non farlo bruciare (non deve superare i 170 °C altrimenti diventa amaro).
In un altro pentolino portate a ebollizione l’acqua: quando lo zucchero sarà sciolto, versate l’acqua bollente e amalgamate i due ingredienti. Attenti a eventuali schizzi quando unite acqua e zucchero e utilizzate dei guantoni da cucina per evitare ustioni indesiderate. Fate raffreddare la salsa al caramello e poi conservatela fino al momento dell’utilizzo.

Quando i budini saranno pronti, sformateli e serviteli capovolgendoli sui piatti da portata decorando con la salsa al caramello, qualche amaretto sbriciolato e un po’ di panna montata!

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

2 Commenti

  1. bettina

    2 ottobre 2015 at 09:28

    sembra squisito! lo proverò sicuramente!

    • admin

      admin

      2 ottobre 2015 at 10:19

      : ) Buonissimo!

Commenta