- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Caponata
Chi lo ha detto che il mondo fashion di Milano non possa sposarsi alla perfezione con la cucina tradizionale Siciliana?!
La nostra stilosissima amica Francesca, origine palermitana ma trapiantata a Milano come editor di moda, ne è la prova!
Francesca aveva promesso di farci assaggiare la vera Caponata, dato che in giro siti di cucina più o meno illustri propongono delle versioni improbabili della ricetta… procurando molti brividi ai siciliani doc.
Così l’altro giorno, in tenuta da cucina con tanto di cuffietta a forma di maialino per proteggere i capelli dall’odore del fritto, Francesca ha trascorso tutta la mattinata a cucinare una favolosa Caponata, ovviamente in collegamento telefonico con la madre a Palermo per garantire l’originalità della ricetta.
La caponata è un piatto della tradizione siciliana, solitamente servito come antipasto e realizzato con verdure dal sapore deciso e leggermente agrodolce.
Ovviamente a cena Francesca ha portato la caponata da noi e, dopo la foto di rito per Quandopasta, ci siamo avventati sul piatto affamati e deliziati da una ricetta tanto golosa quanto sostanziosa! : )***
Ingredienti
per tantissima Caponata
2 melanzane
2 carote
1 sedano
1 cipolla
200 g di olive verdi denocciolate
850 g di polpa di pomodori pelati
capperi sotto sale q.b.
mezzo bicchiere di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero
sale q.b.
olio di semi per friggere
olio extravergine d’oliva q.b.
Tagliate a cubetti le melanzane, mettetele in uno scolapasta posizionato in una ciotola e aggiungete una manciata di sale. Lasciate così almeno per un paio d’ore, in questo modo le melanzane perderanno il loro sapore amaro.
Potete coprire i cubetti di melanzane con un piatto piano e appoggiare un peso sopra: in questo modo perderanno più facilmente il liquido amaro.
Tagliate anche le carote e il sedano a cubetti, quindi fateli cuocere per un paio di minuti in acqua bollente. Scolateli e tenete da parte.
Quando le melanzane saranno pronte, asciugatele per bene con della carta assorbente da cucina e friggetele un po’ per volta in abbondante olio di semi bollente.
Scolatele per bene e adagiatele su carta assorbente.
In una padella capiente soffriggete la cipolla tagliata a pezzetti in olio d’oliva. Quando inizierà a dorare, aggiungete le carote e il sedano precedentemente sbollentati, le olive, la polpa di pomodoro e una manciata di capperi che avrete lavato per togliere il sale in eccesso.
Salate e fate cuocere a fuoco basso per mezz’ora abbondante.
Trascorso questo tempo, aggiungete le melanzane e fate insaporire per altri 5 minuti. Infine aggiungete lo zucchero sciolto nell’aceto, mescolate e finalmente la caponata è pronta!
La caponata va servita a temperatura ambiente accompagnandola con il pane! Se dovesse avanzare, conservatela in frigo in un contenitore ben chiuso: si manterrà per diversi giorni!
Pingback: Involtini di melanzane | quandopasta.it