Casatiello

di il 2 aprile 2012
casatiello

Casatiello

Uno dei motivi per cui si aspettiamo con tanta impazienza la Pasqua è poter fare bei picnic e scampagnate immersi nella natura. Meglio se poi accompagnati con i cibi tipici del momento, tra cui l’immancabile casatiello!

Il casatiello è una ciambella ripiena di formaggi e salame tipica di Napoli, morbido e dal sapore gustosissimo. Buono tiepido appena sfornato oppure (se avanza) i giorni successivi anche da portare fuori per picnic e gite fuori porta!

Ingredienti

475 g di farina 00
25 g di farina di grano duro
50 g di burro morbido
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato in abbondanza
270 ml circa di acqua
90 g di provolone
250 g di provola affumicata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
220 g di salame tipo Napoli

Per decorare

3 uova ben lavate
1 uovo sbattuto con poco latte per spennellare

Intiepidite l’acqua (a una temperatura non superiore ai 30 °C), versatene poca in un bicchiere e scioglietevi lo zucchero e il lievito di birra.

Formate una fontana con le farine. Unite il sale, il pepe e il burro a fiocchetti. Versate prima il liquido con il lievito sciolto e iniziate ad impastare, quindi aggiungete poco per volta la restante acqua (potreste non utilizzarla tutta) fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Lavorate energicamente per una decina di minuti.

Se avete un robot da cucina, inserite tutti gli ingredienti (tranne l’acqua senza il lievito disciolto) nella ciotola e impastate con il gancio a velocità minima. Aggiungete a filo l’acqua e lavorate per circa 8 minuti. L’impasto dovrà staccarsi facilmente dalle pareti della ciotola.

Una volta finito di impastare, formate una palla con la pasta e praticate un’incisione a croce sulla sua superficie. Trasferitela in una ciotola capiente leggermente infarinata, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in un posto caldo (non oltre i 40 °C) per un’ora e mezza o fin quando l’impasto non sarà quasi triplicato di volume.

Nel frattempo, tagliate a dadini i formaggi e il salame.

Quando l’impasto sarà lievitato, sgonfiatelo con un pugno e trasferitelo su una spianatoia ben infarinata. Stendetelo in una sfoglia rettangolare di circa un centimetro di spessore.
Ricoprite l’intera superficie con i formaggi e il salame tagliati a dadini. Cospargete con il parmigiano grattugiato e aggiungete ancora altro pepe nero macinato.

Arrotolate il rettangolo ripiegando il lato lungo, in modo da ottenere una girella ripiena. Trasferite questo rotolo in uno stampo a ciambella imburrato e leggermente infarinato del diametro di circa 26 cm, unendo per bene le estremità.

Fate lievitare questa ciambella ancora per circa 1 ora e mezza, coprendo lo stampo con un canovaccio.
Trascorso questo tempo, spennellate delicatamente la superficie del casatiello con l’uovo sbattuto e collocate ben distanziate l’una dall’altra tre uova intere con il guscio  (lavatele bene con bicarbonato e strofinandole con una retina).

Infornate a 200 °C per circa un’ora e fino a doratura completa. Eventualmente dopo mezz’ora abbassate la temperatura a 180 °C.

Una volta tolto dal forno, lasciate raffreddare leggermente il casatiello nel suo stampo. Quindi sformatelo delicatamente appoggiando un piatto sulla superficie, capovolgete cercando di far fuoriuscire la ciambella e rigirate appoggiando un piatto sulla base del casatiello… più facile a farsi che a dirsi! ; )

Buon casatiello!

p

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )