Castagnole

di il 8 febbraio 2016
Castagnole

Castagnole

Indovinate un po’: quale è la mia ricetta preferita di Carnevale!? Ovvio, oggi parliamo delle castagnole quindi la risposta è scontata! ; )

In realtà su Quandopasta abbiamo un’altra ricetta per le castagnole: quando i dolci sono così radicati nella tradizione culinaria, per forza di cose ne esistono numerose versioni! Così anche qui sul blog non possiamo che presentare una seconda ricetta, leggermente diversa, delle castagnole!

Le castagnole sono un dolce tipico di Carnevale che ho imparato a conoscere (moooolto bene) solo nel periodo universitario a Roma! Ma sono riuscito a recuperare tutto il tempo perso e posso assicurarvi che nella Capitale ne ho assaporate tra le migliori!

La ricetta che vi proponiamo è sicuramente molto valida, decisamente se intendete consumare le Castagnole appena pronte, quando sono ancora morbidissime dentro. Il giorno successivo (se avanzano) risultano invece leggermente più asciutte, ma è per questo che ci siamo noi: per renderle perfette farcitele con crema pasticcera o crema di nocciola già pronta. Oppure, se non sono per i bambini, irroratele con un po’ di Alchermes!!

Ingredienti

4 uova
400 g di farina
100 g di burro fuso
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 bicchierino di rum bianco
olio di semi di arachide q.b.
zucchero a velo q.b.

Formate una fontana con la farina setacciata. Aggiungete al centro le uova, il burro fuso, la scorza grattugiata di limone, lo zucchero, il sale e il lievito istantaneo. Iniziate a lavorare gli ingredienti partendo dal centro e man mano impastate per amalgamarli, versando a filo il rum bianco.

Lavorate il meno possibile fino a ottenere una palla compatta, omogenea ma leggermente molle e appiccicosa.
Copritela con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 10 minuti.

Prendete un po’ di pasta per volta, formate dei filoncini e poi ricavate delle palline dalla forma leggermente più piccola di una castagna.
Adagiate le palline su un vassoio ricoperto con carta forno.

Riscaldate abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente. Quando sarà molto bollente iniziate a friggere le castagnole un po’ per volta, rigirandole per farle dorare su entrambi i lati. Quando saranno ben dorate, tiratele fuori dalla padella con una schiumarola sgocciolando l’olio in eccesso e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina.

Fate raffreddare leggermente le castagnole e cospargetele con lo zucchero a velo prima di servirle. Se volete potete anche farcirle con la crema che preferite, aiutandovi con un sac à poche.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )