Cavatelli con piselli e speck

di il 6 giugno 2011
cavatelli piselli e speck

Cavatelli con piselli e speck

Questa sera, dei nostri amici ci sono venuti a trovare a sorpresa! Senza farmi prendere dal panico ho aperto il frigo, mi sono ritrovato un pacco di cavatelli freschi, dello speck e dei piselli surgelati: perfetto, ecco i cavatelli con piselli e speck!!

I cavatelli con piselli e speck è un piatto velocissimo ma altrettanto buono: con pochi ingredienti la bella figura con i vostri amici è assicurata! : )

Ingredienti
per 2 persone

180 g di cavatelli freschi
6 cucchiai di piselli freschi o surgelati
2 cipollotti
60 g di speck a fettine
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
1 bicchiere di acqua
1\2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di passata di pomodoro

Lavate e tagliate a fette i cipollotti, versateli in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva, rosolate per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete i piselli, il 1\2 bicchiere di vino bianco, salate, pepate e dopo due minuti aggiungete anche il bicchiere di acqua.

Cuocete per almeno 10 minuti a fuoco vivo. A metà cottura unite ai piselli un cucchiaio di passata di pomodoro e mescolate. Spegnete e aggiungete lo speck tagliato a fettine.

A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e  versatela nella padella con i piselli che avete finito di cuocere, mescolate, aggiungete un filo d’olio e cospargete con della ricotta salata grattugiata.

Buon appetito : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )