Ceciarelli di carnevale

di il 28 gennaio 2013

I ceciarelli sono dei dolci di Carnevale tipici del basso Lazio e prendono il loro nome dalla forma simile a dei piccoli ceci.

I ceciarelli sono dei cugini lontani degli struffoli napoletani, molto più piccoli nelle dimensioni ma scenografici e perfetti per le feste dei bambini di Carnevale: delle croccanti palline ricoperte di miele aromatizzato al limone che mettono allegria solo a vederle!

Tradizionalmente i ceciarelli sono serviti su foglie di limone o in pirottini monoporzione molto più pratici. Basta un po’ di pazienza e di lavoro per realizzare uno dei dolci più sfiziosi della tavola di Carnevale!

J

Ingredienti

Per la pasta

2 uova grandi
200 g di farina 00
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di zucchero semolato
scorza grattugiata di un limone non trattato

Per decorare

4 cucchiai di miele
scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
confettini colorati q.b.

Per friggere

olio d’oliva o di semi d’arachide

Formate una fontana con la farina setacciata, versate all’interno lo zucchero le uova, l’olio e la scorza grattugiata del limone non trattato. Iniziate rompendo le uova con una forchetta e pian piano incorporate la farina sui bordi. Infine impastate con le mani per incorporare tutta la farina e ottenere una palla di pasta compatta e omogenea.

Se l’impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso, aggiungete pochissima altra farina.

Tagliate un pezzetto di pasta e stendetelo facendolo rotolare sul piano di lavoro per formare un cordoncino lungo e sottile.
Tagliate con un coltello dalla lama liscia tanti piccoli pezzetti di pochi millimetri.

Prendete ogni piccolo pezzetto di pasta, arrotondatelo passandolo tra le dita e appoggiatelo su un vassoio ricoperto di carta forno.
Continuate in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

Mentre effettuate questa operazione, coprite con della pellicola per alimenti l’impasto da cui ricaverete le palline per evitare che secchi al contatto con l’aria.

Una volta ottenute tutte le palline, scaldate abbondante olio in una padella capiente o in una pentola. Quando l’olio sarà ben caldo (immergendo uno stuzzicadenti nell’olio si formeranno all’istante tante bollicine), versatevi alcune delle palline di impasto e fatele cuocere rigirandole ogni tanto fin quando saranno dorate.

Recuperate i ceciarelli con una schiumarola, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e continuate a friggere quello che resta dell’impasto.

Una volta terminato di friggere, scaldate il miele in una pentola capiente per renderlo fluido. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, spegnete la fiamma e versate tutti i ceciarelli.

Mescolate con delicatezza per amalgamare tutte le palline nel miele. Aiutandovi con due cucchiaini, distribuite i ceciarelli in pirottini di carta per formare tante porzioni. Terminate decorando con confettini colorati.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )