Cesar salad

di il 30 maggio 2012
cesar salad

Cesar Salad

Con questo caldo nuove sfide si aprono in cucina: cucinare cibi gustosi, con il minimo sforzo e risultati perfetti. Oggi proproniamo la ricetta da noi rivisitata della Cesar salad, la più famosa delle insalate con lattuga, pollo, crostini di pane e un dressing molto particolare.

In realtà la salsa originale è quello che ci piace meno della Cesar salad, essendo tra l’altro preparata con tuorli crudi: la nostra versione ha una salsa di accompagnamento che non tradisce l’orignale per il sapore, ma molto diversa per gli ingredienti e per la leggerezza complessiva del piatto.

Ingredienti
per due persone

2 fettine di petto di pollo
sale grosso q.b.
1 grosso cespo di lattuga
6 pomodorini
un vasetto di yogurt magro non zuccherato
1/2 cucchiaino di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di salsa worcestershire
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 pezzetto di spicchio d’aglio
2 fette di pancarrè integrale
scaglie di parmigiano q.b.
pepe q.b.

Riscaldate una griglia e cospargetela con del sale grosso. Quando sarà ben calda, cuocete le fettine di pollo per alcuni minuti su entrambi i lati.
Una volta cotte per bene, fate raffreddare leggermente e tagliate le fettine a listarelle.

Tagliate il pancarrè in piccoli cubetti e tostateli per un paio di minuti sulla piastra calda.

Preparate la salsa emulsionando lo yogurt con l’aceto, la salsa worcestershire, l’olio e poco aglio grattugiato. Se preferite una consistenza più liquida, aggiungete un cucchiaio scarso di latte. Mecolate e amalgamate tutti gli ingredienti.

Lavate la lattuga e i pomodori.
Trasferite la lattuga tagliata a pezzetti in una grande ciotola, aggiungete i pomodorini a spicchi, le listarelle di pollo e cospargete con qualche scaglia di parmigiano a piacere. Versate sull’insalata la salsa allo yogurt, aggiungete poco pepe macinato e servite con i crostini di pane tostato!

Buon appetito! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )