Ciambellone variegato

di il 8 gennaio 2012
ciambellone variegato alla nutella

Ciambellone variegato

Ieri ci sentivamo ispirati, così abbiamo preso le migliori ricette di ciambelloni presenti nella nostra libreria culinaria e abbiamo creato un dolce favoloso: stamattina il ciambellone variegato è praticamente finito in un attimo!

Il ciambellone variegato è un dolce semplicissimo, morbido e soffice con all’interno una variegatura di Nutella per soddisfare le voglie di dolcezza di prima mattina!

Basta con le ciambelle dure che non scendono giù neanche con litri e litri di tè… questo ciambellone variegato vi stupirà sul serio!

: )

Ingredienti
per uno stampo a ciambella
di 20 cm di diametro

3 uova
200 g di zucchero
200 ml di panna acida
100 g di olio di semi
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
220 g di farina 00
30 g di amido di frumento
15 g di lievito in polvere per dolci
125 g di Nutella
25 ml di panna liquida fresca

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando una planetaria o un semplice frullino elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.

In un’altra ciotola unite insieme e amalgamate l’olio, la panna acida e l’estratto di vaniglia.
Se non riuscite a trovare la panna acida, potete sostituirla con lo stesso quantitativo di yogurt greco amalgamato con un cucchiaino di succo di limone.

Riducete la velocità delle fruste al minimo e setacciate insieme nel composto di uova la farina, l’amido e il lievito a tre riprese, alternandoli con il composto di panna acida e olio, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e cremoso.

Nel frattempo scaldate leggermente a bagnomaria la Nutella per renderla fluida e unitela alla panna tiepida. Mescolate per rendere omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 20 cm di diametro, quindi versate 2/3 dell’impasto.
Aggiungete quindi il composto di Nutella e panna sull’impasto nello stampo e mescolatelo leggermente con la punta di un coltello per formare delle variegature, effettuando dei movimenti circolari.
Terminate versando nello stampo l’impasto rimanente e infornate in forno statico già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Se il ciambellone dovesse iniziare a scurirsi troppo, passati i primi venti minuti abbassate la temperatura a 160 °C e continuate a cuocere.
Per essere sicuri della cottura, infilate uno stecchino nel ciambellone, se fuoriesce perfettamente pulito allora il dolce sarà pronto.

Una volta terminata la cottura, spegnete il forno e lasciate dentro il ciambellone per altri 5 minuti. Quindi estraetelo e fatelo raffreddare completamente su una griglia prima di estrarlo dallo stampo.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite!

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>