Club sandwich

di il 9 ottobre 2014
Club sandwich

Club sandwich

In questi giorni ci stiamo impegnando seriamente sul fronte fitness, cercando di perdere in palestra qualche kilo di troppo: in vista di un inverno freddo e lungo, prevediamo tante ricette caloriche da smaltire in qualche modo.

Scherzi a parte, una corretta alimentazione associata a uno stile di vita attivo è per noi molto importante.  Eppure, una piccola concessione gastronomica ogni tanto è doverosa, senza rimpiangere troppo il tempo speso a correre sul tapis roulant!

Proprio ieri sera, dopo due buone ore passate a sudare e bruciare grassi, un piccolo peccato di gola era necessario così, senza troppi rimpianti, ci siamo preparati uno straordinario club sandwich!!

Cosa è il club sandwich?! Si tratta del signore dei panini, noto in tutto il mondo come classico “spuntino”, magari ordinandolo in qualche hotel come pasto in camera, oppure in qualche pub accompagnato da fiumi di birra: tre strati di pane farciti con fettine di pollo e bacon croccante.

Vi abbiamo convinti?! Allora tutti a fare aerobica e, dopo, subito in cucina a preparare questo fenomenale sandwich!

Ingredienti
per 2 persone atleticissime

6 fette di pancarrè integrale
120 g di fette di pollo o tacchino (il salume già cotto)
150 g di pancetta a fette (cruda da cuocere)
foglie di lattuga
4 pomodori ciliegino
maionese q.b.
senape q.b.

Ungete leggermente una piastra antiaderente, scaldatela e tostatevi le fette di pancarrè private dei bordi. Fate attenzione a non bruciarle eccessivamente.

Su un’altra padella antiaderente, cuocete la pancetta fino a renderla croccante. Durante la cottura cercate di eliminare il grasso in eccesso che si scioglie nella padella. Scolate la pancetta e tenetela da parte su carta assorbente da cucina.

Assemblate i sandwich in questo modo: prendete una prima fetta di pane e spalmate un lato con la maionese. Adagiate sulla maionese delle foglie di lattuga (meglio se spezzettate), quindi due pomodorini tagliati a fette e metà del pollo. Coprite con un’altra fetta di pane, spalmata su entrambi i lati con la senape.

Quindi adagiate sulla fetta spalmata di senape ancora della lattuga e sopra metà delle fette di bacon. Prendete un’ultima fetta di pane, spalmate un lato con la maionese e chiudete il sandwich.

Infilate due stecchini lunghi nel sandwich, per tenere fermi gli strati, e tagliatelo in diagonale per ottenere due metà triangolari.

Procedete a formare il secondo sandwich con il pane e gli ingredienti rimasti!

Servite il club sandwich subito, se proprio non potete farne a meno con patarine fritte o la forno!

: D°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )