- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Costoletta alla milanese
Arrivato ottobre, l’autunno inizia a farsi sentire sul serio e ormai è già spuntata fuori la copertina di lana per coprirsi di sera sul divano davanti alla tv. Ovviamente prima del divano, anche una cena sostanziosa e rigenerante (lo chiamano comfort food) è decisamente d’aiuto per riprendersi dalla giornata lavorativa.
Ogni tanto, quindi, ci permettiamo dei piatti un po’ più impegnativi del solito (dal punto di vista calorico) ma quando ci vuole ci vuole!
La costoletta alla milanese è un classico della cucina lombarda, decisamente l’ideale per gustare un bel pezzo di carne croccante fuori e morbido e tenero all’interno!
I milanesi doc sono molto orgogliosi delle origini e delle procedure per realizzare questo piatto: noi abbiamo preso appunti dal nostro vicino Sergio che è Milanese purosangue da generazioni, riadattando i suoi suggerimenti della ricetta originale e classica!
Ingredienti
per 2 persone
2 fette di lombata di vitello con l’osso
1 uovo
180 g di pane raffermo
2 cucchiai di farina di mais
sale q.b.
250 g di burro chiarificato
fette di limone per servire
Il segreto per una perfetta crosta della costoletta è la scelta del pangrattato. Noi abbiamo preferito farlo da noi tritando finemente del pane raffermo. Se il vostro pane è ancora morbido, potete tagliarlo a pezzi e cuocerlo per circa 30 secondi in microonde: una volta raffreddato diventerà secco e durissimo, perfetto per essere tritato con un mixer elettrico.
Il nostro vicino Sergio ci ha rivelato che nella sua famiglia l’impanatura era costituita esclusivamente da farina di mais. Noi abbiamo deciso di mixarla al pangrattato per cui, una volta tritato il pane raffermo, aggiungete anche la farina di mais e mescolate per amalgamare.
A parte sbattete l’uovo con un pizzico di sale.
Scegliete delle fette di carne alte circa 3 cm ed eliminate le eventuali parti di grasso in eccesso. Passate ogni fetta di carne su entrambi i lati prima nell’uovo sbattuto e poi nella miscela di pane e farina di mais. Fate aderire per bene e in modo omogeneo il pane tritato alla superficie della carne.
In una padella capiente sciogliete metà del burro chiarificato, quando sarà ben caldo immergete una sola fetta di carne e cuocetela su entrambi i lati per farla dorare completamente (in base allo spessore della carne, ci vorranno circa 5/6 minuti per lato).
Scolate la costoletta cotta dal burro in eccesso e appoggiatela su della carta assorbente da cucina. Lasciatela in caldo a riposare.
Eliminate il burro utilizzato dalla padella e sostituitelo con l’altra porzione. Ripetete di nuovo tutte le procedure per cuocere l’altra fetta di carne.
Se invece avete una padella abbastanza grande, potete cuocere insieme le due costolette. Utilizzate però mezza porzione di burro per cuocere un solo lato delle costolette. Quando dovrete rigirarle, cambiate il burro e sostituitelo con quello nuovo, quindi continuate la cottura delle costolette sull’altro lato.
Salate le costolette alla milanese una volta cotte e servitele con delle fette di limone da spruzzare sulla carne!
: D°°°°