- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Crema Inglese
Di solito a Natale non amiamo i panettoni confezionati e farciti nelle maniere più disparate (vedi panettone al cappuccino, alle fragole e anguria etc etc…).
Meglio un semplicissimo panettone con canditi e uvetta accompagnato da una tiepida crema inglese!
La crema inglese è una salsa perfetta per accompagnare il panettone, il pandoro e altre torte asciutte: una crema simile alla pasticcera ma senza glutine, cioè farina. Per noi un modo semplice ma molto raffinato per gustare il panettone durante le feste!
Ingredienti
4 tuorli
250 ml di latte
130 g di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
2 cucchiai rasi di amido di mais
2 cucchiai di rum bianco
2 cucchiai di triple sec (liquore all’arancia)
Sbattete energicamente i tuorli con tutto lo zucchero fino a che il composto inizi a diventare cremoso. Aggiungete un po’ di rum bianco e amalgamate.
Scaldate il latte ma non fatelo bollire. Incidete a metà la bacca di vaniglia ed estraetene i semini raschiando l’interno con la parte liscia del coltello. Versate questi semini nel latte (eventualmente anche tutto il baccello che toglierete quando la crema sarà cotta) e sciogliete anche l’amido di mais setacciato.
Versate il latte ancora caldo sui tuorli mescolando con la frusta a mano. Amalgamate bene fino a formare una schiumetta sulla superficie della crema.
Trasferite il liquido in una pentola e mette a cuocere su fuoco basso girando continuamente con un cucchiaio di legno.
La crema dovrà addensare ma restere liquida e non deve assolutamente bollire: se avete un termometro per alimenti la temperatura da non superare è 82 °C.
Se non lo avete, regolatevi osservando il momento giusto per spegnere il fuoco: la schiumetta iniziale scompare totalmente e sollevando il cucchiaio resterà leggermente velato dalla crema.
Quando la crema sarà leggermente addensata, spegnete e aggiungete il triple sec o in alternativa il liquore che preferite. Se si dovessero essere formati dei grumi, recuperate la crema setacciandola il un colino a maglie strette.
Servite la crema inglese tiepida da accompagnare a cucchiaiate su un piatto con una bella fetta di panettone oppure, se avete preparato un buffet, potete mettere la crema in una grande ciotola e gli ospiti si serviranno da soli versandola sulla loro fetta.
Buone feste! : )***
P.S.: La crema inglese è adatta come dolce per celiaci, ovviamente non abbinandola a un panettone contenente glutine!!