Crepes con porri al salmone

di il 23 dicembre 2011
crepes porri salmone natale capodanno cenone

Crepes con porri al salmone

Avete ancora dei dubbi su cosa preparare come antipasto la sera della vigilia di Natale?! Noi veramente abbiamo l’imbarazzo della scelta e oggi vi proponiamo una ricetta per antipasto che noi adoriamo: le crepes con porri al salmone!

Le crepes con porri al salmone sono un antipasto natalizio perfetto, elegante ma dal sapore deciso, conquisteranno anche Babbo Natale!

p

Ingredienti
per 8 crepes

130 g di farina
2 uova
2 bicchieri di latte
1\2 porro
240 g di salmone affumicato
2 pizzichi di sale
5 g di aneto fresco
25 g di burro + altro per la cottura delle crepes

Rompete le uova e sbattetele. Incorporate la farina setacciata, versate poco alla volta a filo il latte e mescolate per amalgamare tutto. Aggiungete per finire il sale e lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti.

A parte tagliate il porro a listarelle molto sottili e fatelo dorare in una padella con del burro a fuoco lento. Spegnete e lasciate raffreddare.
Riprendete il composto liquido dal frigo, incorporatevi il porro, l’aneto tagliuzzato finemente e mescolate.

Riscaldate su fuoco una padella per crepes (non troppo grande). Ungetela leggermente con poco burro e iniziate a preparare le crepes: mescolate il composto, prendetene un mestolino pieno, versatelo nella padella bollente e rapidamente spargete per coprire con il composto tutta la superficie della padella.

Fate cuocere fino a dorare ogni lato, quindi continuate così fino a finire tutto il liquido (ricordate di mescolarlo sempre di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti del composto sedimentino).

Una volta che le crepes sono tutte cotte, farcitele con il salmone: mettete delle fettine di salmone su un quarto della crepe, chiudete prima a metà e poi ripiegate ancora a metà per ottenere un triangolino come nella nostra foto!

Buon Natale! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>